Assocostruttori: "il Sindaco non ha preso posizione sulle attuali condizioni, drammatiche, della Fondazione Carnevale "

Carnevale 0

In data 2 novembre 2015, si è riunita l’assemblea della Associazione Costruttori del Carnevale di Viareggio. I costruttori, intendono esprimere la loro posizione con il seguente comunicato

“Il presente ed il futuro del Carnevale di Viareggio non possono prescindere da una riscoperta, valorizzazione e riappropriazione dei tanti valori che ne fanno un patrimonio che, partendo dai Corsi mascherati, ha al suo interno straordinarie potenzialità economiche, culturali, turistiche, sociali e promozionali. Dobbiamo lavorare ad un progetto triennale che possa essere realizzato grazie al coinvolgimento di Enti, Aziende e sostenitori privati e stimolare l’approvazione della legge sul finanziamento dei Carnevali”…..queste le (bellissime) parole che si leggevano nel programma elettorale dell’allora candidato, oggi Sindaco, Giorgio Del Ghingaro. Oggi, a 5 mesi dall’insediamento della Giunta ed a meno di 100 giorni dall’inizio dei corsi mascherati, il Sindaco della Città del Carnevale, non ha preso posizione sulle attuali condizioni, drammatiche, della Fondazione Carnevale e degli orizzonti della manifestazione. Nonostante le richieste di incontri istituzionali con il Sindaco, gli Assessori alle attività produttive e al bilancio, solo l’Assessore alla Cultura, Rossella Martina, ha ricevuto una delegazione di costruttori, riferendo che il Comune di Viareggio non è in grado di erogare nessun contributo alla Fondazione Carnevale, nemmeno sotto forma di servizi o riduzioni sugli oneri dovuti dalla Fondazione al Comune. La regione Toscana dovrebbe erogare in questi giorni, le somme necessarie al saldo del bilancio 2015, mentre per il 2016, non è dato sapere né quando, né quanto, la Regione riuscirà a stanziare per il carnevale 2016. Di fatto, le casse della Fondazione Carnevale sono vuote, i fornitori tutti, ivi compresi i dipendenti, lamentano il mancato pagamento delle loro prestazioni. I costruttori dovrebbero firmare contratti di appalto senza conoscere le effettive condizioni economiche della Fondazione Carnevale, senza garanzie e senza prospettive.
E’ oltremodo evidente, che il Comune di Viareggio, deve farsi promotore di incontri istituzionali, in particolare con la Regione Toscana nella persona del Presidente Enrico Rossi, volti a comprendere se effettivamente vi sia la possibilità di programmare il futuro della manifestazione, o se si debba procedere nell’emergenza del momento, mettendo pezze qua e là, aspettando che le ditte che lavorano per il Carnevale, finita la sopravvivenza, chiudano i battenti. Se veramente, Viareggio è la città del Carnevale, se veramente il Sindaco Del Ghingaro vuole mantenere fede alle belle parole “…..dobbiamo lavorare ad un progetto triennale ……” è assolutamente indispensabile che l’amministrazione, e il Sindaco in prima persona, facciano un passo avanti, impegnandosi con progetti seri e concreti, per il futuro della manifestazione, senza limitarsi a trincerarsi dietro la protezione della Regione Toscana.
Giovedì 5 novembre, i costruttori incontreranno il commissario Prof. Pozzoli per valutare le proposte della Fondazione, sarebbe auspicabile che, per quella data, il Sindaco di Viareggio facesse sapere se è possibile iniziare a lavorare al progetto triennale promesso nel suo programma elettorale.

Associazione Costruttori
Del Carnevale di Viareggio

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105463092

Torna su