Indagini di soddisfazione dei ricoveri in ospedale

Sanità 0

Ha preso il via domenica 22 novembre 2015 l'indagine di soddisfazione tra i pazienti degli ospedali toscani, che sul territorio dell’Azienda USL 12 di Viareggio riguarda il presidio ospedaliero “Versilia” di Lido di Camaiore. A condurla, come di consueto, il MeS (Laboratorio Management e Sanità) della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, su commissione della Regione Toscana e in collaborazione con tutte le Aziende sanitarie. L’obiettivo è quello di conoscere l'esperienza e le opinioni dei cittadini a proposito del loro ricovero. I risultati delle indagini sono molto utili per conoscere il punto di vista dei pazienti sulla qualità della cure ricevute. I cittadini che riceveranno il questionario sono quindi invitati a partecipare all'indagine, per dar modo alle Aziende sanitarie di migliorare l'assistenza fornita in ospedale.

Le domande del questionario
Oltre 40 le domande, a risposta chiusa (con più opzioni) che saranno rivolte ad un campione di cittadini ricoverati negli ospedali toscani tra il 22 novembre 2015 e il 31 gennaio 2016.
Eccone alcune: qual è il suo giudizio sulla qualità dell'assistenza ricevuta? Se è stato ricoverato al pronto soccorso, quanto tempo è trascorso prima che le assegnassero un letto in reparto? Il personale le ha spiegato come si sarebbe svolto il suo percorso di cura in ospedale?
Le domande prendono quindi in considerazione una serie di aspetti legati all'esperienza del paziente durante il ricovero, dal momento dell'accesso fino alla dimissione: tempi di attesa, cortesia del personale, chiarezza delle informazioni ricevute, gestione delle dimissioni, valutazione della qualità complessiva.

Come funziona l'indagine
L'indagine è svolta tramite più canali: è previsto l'invio per posta di questionari, che saranno recapitati a casa del un campione di pazienti estratto tra coloro che saranno ricoverati nei mesi di novembre (da domenica 22), dicembre e gennaio. Il cittadino potrà compilarlo direttamente e restituirlo per posta tramite l'allegata busta pre-affrancata. Se lo preferisce, il paziente potrà scegliere l'intervista telefonica, lasciando i suoi riferimenti ad un numero di telefono dedicato: un ricercatore del Laboratorio MeS provvederà a richiamarlo per effettuare l'intervista telefonica. Sarà possibile, infine, compilare il questionario su internet, secondo le modalità indicate nella busta ricevuta a casa.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105618609

Torna su