Il Tc Italia di Forte dei Marmi è campione italiano nel tennis a squadre
Tennis domenica 6 dicembre 2015 0Per il club del patron Sergio Marrai è il secondo scudetto vinto negli ultimi 4 anni!
«Siamo noi, siamo noi, i campioni dell'Italia siamo noi». Lo hanno cantato a squarciagola quelli del Tennis Club Italia di Forte dei Marmi al termine di quella che si è rivelata come un'altra giornata storica per il club del patron Sergio Marrai e per l'intero movimento tennistico versiliese.
Nella finale del massimo campionato nazionale di Serie A1 di tennis a squadre, i fortemarmini sul neutro del Palaterme di Montecatini si sono imposti 4-2 sul Circolo Canottieri Aniene di Roma (che, pensate, ha più soci iscritti di quanti sono gli abitanti di Forte dei Marmi!) scucendo lo scudetto dalle magliette dei capitolini per cucirlo sulle proprie di magliette. E con questo tricolore il Tc Italia del Forte sale a quota 2 scudetti dopo quello vinto nel 2012 quando a Rovereto batté Trento. Per il Tc Italia del Forte fanno dunque 2 scudetti in 4 anni. Per la città di Forte dei Marmi, se si aggiungono anche i 2 recenti scudetti vinti nell'hockey su pista, fanno 4 scudetti totali nell'ultimo periodo in sport ritenuti "minori". Davvero niente male.
Per il Tennis Italia Forte dei Marmi è stata una due giorni emozionante con sei intense partite fra ieri (sabato 5 dicembre) e oggi (domenica 6 dicembre). La squadra guidata dal capitano non giocatore Andrea Parenti ha conquistato il tricolore approfittando anche della pesante assenza nelle file romane della stella Simone Bolelli (bloccato da un infortunio alla caviglia) che ha chiaramente ridotto il valore di un avversario comunque di primissimo livello. Ieri i fortemarmini sono andati avanti 2-0 nel parziale generale grazie a Matteo Marrai (che ha superato il navigato 43enne Vincenzo Santopadre 2 set a 1) e a Filippo Volandri (che ha battuto il polacco Grzegorz Panfil in 2 set). Stamani Walter Trusendi ha perso col giovane 18enne Matteo Berrettini 2 set a 1 mentre Matteo Viola si è imposto in 2 set su Flavio Cipolla e quindi si è andati sul 3-1 nel parziale generale in favore del Forte dei Marmi. Nel pomeriggio tutto si è deciso nei doppi: prima Volandri-Viola hanno perso da Berrettini-Cipolla 2 set a 0 (6-3, 6-2)...ma poi il punto decisivo lo hanno portato i due prodotti del vivaio locale Marrai-Trusendi che hanno trionfato 2 set a 1 (7-6, 4-6, 10-6) contro il tandem romano Santopadre-Panfil. E la festa è iniziata, coinvolgendo tutti i tanti tifosi del Forte che hanno seguito la squadra a Montecatini.
FOTO: RASTRELLI
Meteo Viareggio