Pasquinucci. Carnevale: "E' tutta colpa mia"

Carnevale 0

E' vero, lo ammetto e mi prendo tutte le colpe, il Sindaco non ha mai detto che non incontra i carristi di Viareggio perchè non ha incontrato quelli del Carnevalmarlia. Semplicemente non ha detto nulla e non gli ha mai voluti incontrare, nonostante le sette richieste ufficiali che, a partire dal 14 settembre 2015, gli sono state inviate.
In tutti questi mesi non è riuscito a trovare dieci minuti per ottemperare ad un normale obbligo istituzionale e per confrontarsi (e conoscere) con una categoria composta da persone, artigiani, lavoratori, artisti che rappresentano l'asse portante di una manifestazione che è patrimonio storico, culturale, sociale ed importante indotto economico di una Città che ha l'onore di rappresentare nella sua totalità.
Nonostante il programma elettorale, e le indicazioni fornite negli incontri alla Cittadella che hanno preceduto il voto, il Sindaco ha scelto di "non esserci" e di privare i costruttori di un punto di riferimento a cui affidare la proprie speranze, i propri dubbi, le proprie, pesanti preoccupazioni.
Al momento, infatti, dalla Regione non sono ancora arrivati i soldi previsti per l'edizione 2015. Non è chiaro e certo quanto da Firenze potrà arrivare per il Carnevale 2016. Il primo acconto, previsto a fine ottobre, arriverà (forse) a gennaio. Il canone di affitto degli hangars è stato raddoppiato. In Fondazione ci sono dipendenti che non ricevono lo stipendio da mesi. Le casse sono vuote. Non si trovano i fondi per assicurare i mezzi di lavoro...
Si tratta di un'assenza inspiegabile così come inspiegabile, ed inaccettabile, è stato obbligare il Presidente Roberto Maccioni ad annullare la prevista riunione della Commissione Cultura, disinteressandosi della dignità delle persone e degli altri temi iscritti all'ordine del giorno.
A questo punto, però, aldilà della cortina fumogena di possibili denunce-querele, contano i fatti che da domani Sindaco, Giunta e, se sarà permesso, Consiglio Comunale sapranno concretizzare, a partire dalla individuazione della nuova governance del Carnevale (le cui procedure sono in fase di ultimazione, come promesso dal Sindaco alla Regione Toscana con lettera del 19 novembre 2015). Con coraggio, onestà e trasparenza dobbiamo dire se il Carnevale interessa, oppure no. E se, come credo, la risposta è affermativa, occorre dimostrarlo impegnandoci, a partire da oggi, per individuare un progetto che possa garantire alla Manifestazione il futuro che merita.
Il tutto, non dimenticando mai ciò che l'indimenticabile Brunello Romani mi diceva ai tempi del Comitato Carnevale... "I Papi passano, la chiesa resta".

stefano pasquinucci

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105383766

Torna su