Una sfida “storica” fra le canzoni del Carnevale

Carnevale 0

Prenderà il via lunedì 15 febbraio al Gran Caffè Margherita di Viareggio “Canzonissima di Carnervale”, il concorso di canzoni carnevalesche ideato e organizzato da Renzo Pieraccini, Alessandro Santini e Antonella Ciardiello, con il patrocinio della Fondazione Carnevale. Finalissima il 7 marzo.

Un torneo di canzoni dedicato alle colonne sonore dei corsi mascherati di Viareggio degli ultimi 35 anni: è “Canzonissima di Carnevale”, il concorso canoro ideato e organizzato da Renzo Pieraccini, Alessandro Santini e Antonella Ciardiello che dal 15 febbraio, nel salone dello storico Gran Caffè Margherita, accenderà la sfida fra tutti i brani di Burlamacco editi dal 1980 a oggi.

Ispirata al format del varietà Rai “Canzonissima”, che per vent'anni ha fatto cantare e giocare tutta l'Italia, le sette serate patrocinate dalla Fondazione guidata dal commissario Stefano Pozzoli, metteranno in gara solisti, coppie e piccoli gruppi chiamati a interpretare le canzoni del Carnevale viareggino, vere protagoniste di questa sfida che si concluderà lunedì 7 marzo con la proclamazione del brano vincitore.

“Il nostro intento – spiega Renzo Pieraccini – è duplice: conservare e valorizzare le nostre straordinarie tradizioni musicali carnevalesche e, nello stesso tempo, promuovere voci e volti nell'ambito del Carnevale di Viareggio”. Saranno al massimo 48, i brani in lizza per la prima “Canzonissima di Carnevale”, con scelta a discrezione del comitato organizzatore nel caso in cui le richieste dovessero risultare superiori. Il concorso, a partecipazione gratuita, prevede premi e riconoscimenti per i primi tre interpreti classificati e si svilupperà in quattro serate di selezione (15, 16, 22 e 23 febbraio), poi semifinali (29 febbraio e 1° marzo) e la finalissima del 7 marzo.
Tutto al Gran Caffè Margherita: “Qui, il Carnevale, è di casa da sempre – ricorda Alessandro Santini – pensiamo ai veglioni dei piccoli e, più di recente, agli eventi culturali inseriti nel palinsesto ufficiale dei nostri corsi mascherati. Inoltre, il Margherita è uno dei simboli della storia di Viareggio, proprio come il nostro Carnevale”.

Doppia sarà la giuria: una tecnica, composta da autori musicali, giornalisti e personaggi del mondo del Carnevale e guidata da un presidente sempre diverso; una popolare, composta dal pubblico presente in sala che entrerà in gioco con un meccanismo simile a quello che legava il voto del pubblico per “Canzonissima” alla Lotteria Italia. La somma aritmetica delle graduatorie delle due giurie darà luogo alla classifica generale. “E' un piacere collaborare all'organizzazione di eventi dove musica e storia si intrecciano e si raccontano, coinvolgendo 'ugole' storiche e voci giovani – sottolinea la Maestra Antonella Ciardiello – saranno serate all'insegna dell'entusiasmo, della partecipazione e non mancheranno le sorprese”.

Iscrizioni aperte via mail (canzonissimadicarnevale@gmail.com) fino alle 12 di sabato 23 gennaio: la domanda, compilata e firmata, deve riportare le generalità del cantante, il titolo dei brani presentati (massimo due per ciascun iscritto) e l'autorizzazione degli autori, necessaria solo nei casi in cui gli interpreti siano diversi dalle voci “originali” per le quali la canzone è conosciuta.
Le date di esibizione per la prima fase saranno sorteggiate domenica 31 gennaio alle 11 al Margherita, ultima parentesi burocratica prima del pronti-via all'edizione 2016 della “Canzonissima di Carnevale”.

IL REGOLAMENTO:
Articolo 1: L'organizzazione allo scopo di conservare le tradizioni musicali carnevalesche e promuovere voci e volti nell'ambito del nostro carnevale e non solo, istituisce un concorso canoro dal titolo "Canzonissima di Carnevale" al quale possono partecipare cantanti solisti e/o gruppi vocali che presentino un brano edito per il carnevale di Viareggio dal 1980 al 2015. La finalità della manifestazione è quella di incoronare la migliore canzone carnevalesca degli ultimi 35 anni del nostro carnevale. La location della manifestazione è il ristorante Margherita a Viareggio

Articolo 2: Il primo classificato si aggiudicherà un trofeo ed un importo di 150 euro; il secondo classificato un omaggio e l'importo di 100 euro; il terzo classificato un omaggio e l'importo di 50 euro. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione al concorso.

Articolo 3: L'iscrizione è gratuita. Sono ammessi cantanti solisti, in coppia o piccole formazioni vocali (massimo 4 componenti). Sono ammessi minori di anni 18 purchè in presenza di autorizzazione sottoscritta e firmata da entrambi i genitori. L'iscrizione dovrà avvenire online presso la casella di posta elettronica canzonissimadicarnevale@gmail.com oppure tramite un incontro che verrà organizzato all'uopo.
Nella domanda, compilata e firmata, debbono essere indicati Nome e Cognome del cantante/i, titolo/i dei brani presentati e laddove l'interprete/i non fossero gli stessi del brano originale, in allegato l'autorizzazione scritta e firmata degli autori della canzone.
Successivamente, ma comunque entro 5 giorni antecedenti all'esibizione dovrà essere messo a disposizione dell'organizzazione, un CD o file MP3 contenente la base del/i brano/i con cui si intende partecipare al concorso. Il termine ultimo per l'iscrizione è fissato per le ore 12:00 di Sabato 23 Gennaio 2016. Il limite massimo di partecipazione è fissato in 48 brani musicali. In caso le richieste siano superiori sarà facoltà dell'organizzazione scegliere i brani partecipanti a suo insindacabile giudizio favorendo la più ampia partecipazione di interpreti.

Articolo 4: I partecipanti si esibiranno con voce dal vivo accompagnati dalla base da loro consegnata. Sono ammessi cori nella base. Le basi musicali sono a carico dei partecipanti e a tale proposito l'organizzazione non è responsabile di eventuali malfunzionamenti dei supporti consegnati.

Articolo 5: Il concorso sarà suddiviso in tre parti: serate di selezione (15, 16, 22 e 23 Febbraio) semifinali (29 Febbraio e 1 Marzo) e finalissima (7 Marzo).
Ogni partecipante si impegna ad esibirsi nella data che risulterà a seguito dell'estrazione pubblica di abbinamento che avverrà presso il ristorante Margherita domenica 31 gennaio ore 11. Sulla base del numero degli iscritti i concorrenti verranno divisi nelle 4 serate di selezione fino ad un massimo di 12 esibizioni per sera. In fase di estrazione e abbinamento gli interpreti (laddove esistano) non potranno cantare entrambi i brani in concorso nella stessa serata.

Articolo 6: Durante tutte le serate di esibizione le giurie saranno due:
una giuria tecnica di qualità (composta da autori musicali, giornalisti e personaggi del mondo del carnevale) presieduta da un personaggio sempre diverso e scelto nel panorama degli avvenimenti del carnevale 2016. A questa giuria verrà consegnata una scheda su cui esprimeranno, dopo un confronto tra i componenti, una graduatoria dal primo all'ultimo classificato;
una giuria popolare composta dal pubblico presente in sala purchè abbia provveduto ad almeno una consumazione nel locale. I voti raccolti saranno sommati ed esprimeranno, anch'essa, una graduatoria.
La somma aritmetica delle graduatorie delle due giurie permetterà di stilare una classifica generale di merito da cui (per le selezioni e per le semifinali) saranno scelti i primi quattro brani con il punteggio la cui sommatoria risulterà più bassa. In caso di ex-equo varrà, come discriminante, il miglior risultato ottenuto nella graduatoria della giuria tecnica.
Al termine delle serate di selezione rimarranno sedici brani.
Al termine delle semifinali accederanno alla finalissima i migliori otto brani.

Articolo 7: Ciascun partecipante garantisce, ora per allora, che la canzone e l'esecuzione della stessa non violeranno alcun diritto di terzi obbligandosi a tenere l'organizzazione del concorso sollevata ed indenne da qualsiasi responsabilità in proposito. Autorizzano a titolo gratuito l'utilizzo da parte dell'organizzazione della propria immagine sia in video che in foto, nome e voce della propria esibizione in tutte le fasi del concorso. I partecipanti al concorso potranno ritirarsi solo per cause di forza maggiore, dandone tempestiva comunicazione all'organizzazione.

Articolo 8: E' facoltà dell'organizzazione istituire uno o più premi speciali che potranno essere assegnati sia dalla giuria che da eventuali sponsor.
E' facoltà della organizzazione abbinare al concorso la diffusione e/o televisiva e/o radiofonica dell'evento, senza che alcuno dei concorrenti possa avere nulla a pretendere. L'organizzazione si riserva la possibilità in qualsiasi momento di apportare modifiche al presente regolamento nel caso si riscontrasse la necessità. Nel caso in cui tale ipotesi si verificasse sarà cura dell'organizzazione comunicare ai concorrenti tramite pubblicazione in tutte le sedi possibili, le eventuali modifiche.
Le esibizioni potranno essere utilizzate, integralmente o in parte, per la promozione del concorso "Canzonissima di Carnevale" su pubblicazioni, reti radio e televisive sia riferite alla manifestazione in corso che alle, eventuali, successive.

Articolo 9: L'organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza al presente regolamento, di poter escludere dal concorso, in qualsiasi momento e senza rimborso alcuno, l'inadempiente o gli inadempienti.
I diritti d'autore dei brani presentati rimangono di totale proprietà di autori e compositori dei brani stessi, così come i diritti di commercializzazione.
Il partecipante autorizza l'organizzazione alla diffusione radiotelevisiva del brano/brani presentato/i al concorso canoro all'utilizzo del nome dell'arte, delle informazioni biografiche inviate all'atto dell'iscrizione e delle immagini del partecipante nell'interesse del partecipante stesso, esclusivamente per fini promozionali inerenti al concorso. L'organizzazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti o danni psicofisici che in qualche misura potrebbero capitare al partecipante durante lo svolgimento del concorso. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/03 (codice in materia dei dati personali) si informa che i dati comunicati dai partecipanti saranno trattati dalla organizzazione per la realizzazione del concorso legato al presente regolamento. Il partecipante dà atto di essere preventivamente informato circa gli elementi indicati dal D.Lgs 196/03 ed acconsente espressamente che i dati forniti siano trattati nel modo sopra indicato. In caso di controversia il foro competente sarà quello del Tribunale di Lucca.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105351773

Torna su