Impresa zebre! Battuto il Montecatini in 9 contro 11 e con un gol allo scadere

Calcio 0

di Simone Ferro

La Commissione di Vigilanza (che dovrà a breve fare il controllo definitivo alla gradinata dello stadio dei Pini, dopo i lavori al passamano che si accolleranno a metà Cgc e Viareggio 2014 per mantenere a Viareggio la Coppa Carnevale) forse dopo oggi farà bene a dare un’occhiatina anche alla tribuna dei Pini, sollecitata da un «onda anomala» di gioia quando Benedetti al minuto 89 dell'incredibile match col Montecatini ha infilato in fondo al sacco il gol del 2-1.
Quasi veniva giù lo stadio al materializzarsi di un'autentica impresa raggiunta nonostante la situazione di 9 contro 11.
E nell'abbraccio finale fra i giocatori e lo staff (e simbolico anche coi tifosi) c’è il segnale di una voglia di reagire ad un'annata...nata male.

L'anticipo della 25a giornata del girone E di Serie D ha regalato grandi emozioni nel finale, dopo una partita brutta a livello di gioco, fin troppo spezzettata nel ritmo e piena zeppa di cartellini (in fondo saranno 9 le ammonizioni e 2 le espulsioni dirette comminate dal modesto arbitro Giordano di Novara).
Il presidente bianconero Cristiano Baroni alla vigilia aveva parlato di «partita come se non ci fosse un domani». L'approccio delle zebre però non è stato all'altezza. Dopo la sonora scoppola rimediata domenica scorsa con la Pianese (4-0), ci si attendeva ben altro atteggiamento al pronti via. Però il Viareggio il cuore oltre l'ostacolo ha saputo gettarlo col passare dei minuti, andando a prendersi con le unghie e con i denti 3 punti che ormai sembravano sfumati e che valgono come oro zecchino in chiave "salvezza tranquilla".

Il Viareggio, che Pierini ha ridisegnato col 4-3-1-2 (modulo speculare a quello dei valdinievolini di Maneschi), sblocca l'incontro a fine primo tempo con un gran bel destro scagliato dal limite dell'area da Mariani (a segno anche nel 2-1 dell'andata e beccatissimo dai sostenitori del Montecatini). Poi nella ripresa resta in 10 per il rosso a Gorelli (presunta trattenuta in area su chiara occasione da gol) e incassa l'1-1 su rigore di Santini (per lui 15° gol in questo campionato). Di lì a poco Bicchi in fascia commette una sciocchezza (intervento “killer” su Papini) e anche per lui è espulsione diretta. Il Viareggio in 9 si difende con un 5-2-1. Pierini là davanti non si priva di Benedetti ma di Sciapi...e a conti fatti c'azzecca in pieno perché l'attaccante camaiorese a tempo scaduto, approfittando di una grave ingenuità di Papini, realizza il gol-partita che manda in estasi i tanti viareggini presenti ai Pini. E così Lorenzo Benedetti si conferma «l'uomo dei gol pesanti»: arrivato a dicembre, ha già siglato 5 reti che hanno portato ben 8 punti nelle tasche bianconere.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105520266

Torna su