Straordinario spettacolo di luci artistiche sulla Torre Matilde

Carnevale 0

Venerdì 4 marzo lo storico monumento si accende per “Awakening the giant. The last act of the Carnival”

La Egg Party in collaborazione con la Fondazione Carnevale, dopo il capodanno in piazza a Viareggio, ritorna a porre l’attenzione sulla sua città e le manifestazioni che creano aggregazione e spirito di cittadinanza, una festa contenitore della memoria storica collettiva e condivisa: il Carnevale. Venerdì 4 marzo, anticipando di un giorno la chiusura ufficiale del Carnevale, una performance di video mapping alla storica Torre Matilde, monumento simbolo della “Vecchia Viareggio” segnerà l’inizio dei saluti a Re Carnevale.

L’EggStaff propone una live performance di video mapping che andrà ad animare una icona viareggina: l’antica torre di avvistamento nel quartiere più storico della cittadina. Saranno proiettate immagini sulle facciate nord ed est del fortino, nella piazza buia luci e colori animeranno e a loro volta saranno animate dalle facciate di pietre a vista che renderanno le proiezioni vibranti e tridimensionali.

Una nuova frontiera dell’arte e della tecnologia messa a servizio della tradizione popolare, legate del fil rouge della finzione, dell’illusione di quello che è vero e quel che è maschera, che è trucco, che è spettacolo.

In collaborazione con il locale Il Vige la serata sarà animata con un prorompente live Set. Il videomapping è una nuova frontiera dell’arte e della tecnologia e consiste nel proiettare “immagini” in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di proiezione. Attraverso il videomapping, le proiezioni animate, riescono ad ingannare la percezione visiva dello spettatore a tal punto, da non fargli più distinguere la realtà dalla finzione (proiezione). Ciò che si riesce a realizzare è un esplosione di immagini, in grado di coinvolgere totalmente lo spettatore in una vera e propria “illusione di massa”. Uno spettacolo mai visto che lascerà a bocca aperta il pubblico.

“Awakening the giant” The last act of the carnival
4 marzo 2016 - dalle ore 22 alle ore 24
Torre Matilde, via della Foce 55
Partner “Il Vige”, piazza Ragghianti 14

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104996038

Torna su