In uscita il nuovo libro sul Torneo di Viareggio. Una 'chicca' per gli appassionati di calcio!

Calcio 0

Nella foto gli autori del libro Simone Ferro, Gabriele Noli e Simone Pierotti con Federico Buffa

Dopo la versione eBook uscita l'anno scorso, quest'anno arriva il...cartaceo: «Torneo di Viareggio 2004-2015. Verso una nuova era», libro scritto dai giornalisti viareggini Simone Ferro, Gabriele Noli e Simone Pierotti che sarà in vendita dal 14 marzo (data d'inizio della 68ª Viareggio Cup). L'opera dei tre giovani cronisti locali prosegue sulla strada tracciata dai colleghi Massimo Guidi, Roy Lepore e Giovanni Lorenzini con il loro «Almanacco della Coppa Carnevale» che copre la storia della manifestazione dal 1949 fino al 2003.

«Torneo di Viareggio 2004-2015. Verso una nuova era» (edizioni Il Molo) racconta di chi, come Balotelli, Cavani e Immobile (tanto per citare alcuni dei top-player recenti più illustri), ha spiccato il volo passando dall’antica e prestigiosa competizione mondiale di calcio Primavera. Questo libro di Simone Ferro, Gabriele Noli e Simone Pierotti racconta di chi, ancora sconosciuto, ha sfruttato la notorietà del Torneo per catturare lo sguardo di osservatori a caccia di nuove promesse. Di chi, già noto al grande pubblico, è andato in cerca di conferme e consacrazione. E anche di chi, in quelle due vibranti settimane, ha dato saggio della propria classe smarrendosi però quando si è trattato di compiere il grande salto.

Tra le pagine di questo libro troverà soddisfazione il calciofilo in tutte le sue sfaccettature: l’amante dei numeri e delle statistiche potrà andare a spulciare il dettagliato resoconto delle ultime 12 edizioni con risultati completi e classifiche; il tifoso avrà modo di leggere le interviste ai giocatori che oggi difendono i colori della squadra del cuore e che da Viareggio sono sbocciati; il nostalgico potrà godersi la storia del torneo dalle origini ai giorni nostri ricordando le stelle più splendenti del passato. E poi le foto dei protagonisti, tante curiosità, gustosi aneddoti e approfondimenti.

«Torneo di Viareggio 2004-2015. Verso una nuova era», scritto dai giornalisti viareggini Ferro, Noli e Pierotti (314 pagine; costo 18 euro), è arricchito dai ricordi di Marcello Lippi, dalla prefazione del giornalista Rai Cristiano Piccinelli e soprattutto dalle interviste esclusive a grandi giocatori del presente che raccontano la loro esperienza al «Viareggio»: Bertolacci, Bonaventura, Cerci, D'Ambrosio, Destro, Donati, Eder, El Kaddouri, El Shaarawy, Giovinco, Icardi, Immobile, Marrone, Okaka, Perin, Praet, Ranocchia, Romagnoli, Rugani, Zaza.

Altre foto Foto della news

  • In uscita il nuovo libro sul Torneo di Viareggio. Una 'chicca' per gli appassionati di calcio!
  • In uscita il nuovo libro sul Torneo di Viareggio. Una 'chicca' per gli appassionati di calcio!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105520125

Torna su