Pd Viareggio: "La giornata di sabato 5 è stata davvero sfortunata per il Carnevale."

Carnevale 0

La giornata di sabato 5 è stata davvero sfortunata per il Carnevale. Previsioni meteo non esatte, ma del resto sono appunto soltanto previsioni, tempo davvero cattivo, mancato coordinamento tra Fondazione e Polizia Municipale, assenza totale del Comune di Viareggio, evidenziata dall'assenza di un piano generale di coordinamento della situazione e delle emergenze da affrontare. Che il tempo non sarebbe stato buono lo si sapeva da giorni. Cosa è stato fatto in settimana per prepararsi a affrontare le difficoltà? Quali iniziative ha preso il Sindaco? A noi risulta che non ne abbia presa nessuna, sia stato assente, come del resto il Comune di Viareggio è stato praticamente assente dall'organizzazione del Carnevale 2016, pagato dalla Regione.
E’ stata senza dubbio una brutta figura per la città: il maltempo non è colpa di nessuno; la totale mancanza di preparazione alla eventualità di pioggia e vento non sono frutto del destino cinico e baro, ma della assenza del Comune, del mancato svolgimento del suo ruolo di coordinamento generale. L’annunciato “repulisti” serve soltanto a scaricare la colpa su altri, come al solito.
Va invece aperta una discussione seria sul futuro del Carnevale. Noi iniziamo a dire tre cose.
Il carnevale va fatto nel periodo giusto, come da tradizione, secondo una storia che dura da oltre 140 anni. La fase commissariale deve giungere al termine e la città si assuma di nuovo le responsabilità della guida del carnevale che non può essere organizzato dalla Regione, se non in una fase straordinaria. La Fondazione Carnevale va riorganizzata, e va integrata con funzioni di marketing ma non si deve fondere con il Pucciniano perché le due istituzioni si rivolgono a pubblici diversi, possono cercare sponsor diversi, fare marketing diverso e così via. Sì alle sinergie, no alla fusione.
Se si vuole smettere con le polemichette, e parlare del futuro del Carnevale, noi ci siamo. Viva il Carnevale.

PD Viareggio

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105000514

Torna su