Largo ai problemi! Pronti scuola via!

Massarosa 0

Progetto scolastico sul potenziamento delle abilità alla base della letto-scrittura e calcolo

Lunedi 29 febbraio presso l’Istituto Comprensivo Massarosa I si è tenuta la presentazione del progetto “Largo ai problemi! Pronti Scuola Via!” che si svolgerà a partire dal mese di marzo nella scuola materna.

Le dott.sse Silvia Michetti Psicologa e Neuropsicologa e Iris Mariotti Logopedista, ideatrici del progetto, hanno illustrato gli obiettivi e la metodologia del progetto ai genitori degli alunni dell’ultimo anno della materna e hanno discusso con loro sulla prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento. I genitori hanno mostrato un vivo interesse a tali argomenti, sottolineando quanto sia importante, sostenere ed informare su tali tematiche visto ormai la crescente attenzione che emerge dai canali di informazione. Va sottolineato infatti che soggetti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento presentano frequentemente storie di insuccesso nella scuola dell’obbligo che spesso finiscono per compromettere sia la carriera scolastica sia lo sviluppo della personalità e un adattamento equilibrato (Stone e La Greca 1990; Vogel 1990; Masi, Brovedani e Poli 1998; Stringer, Morton e Bonikowski 1999). Nel contesto italiano si stima che più dell’80% dei bambini con DSA presenta problematiche di relazione e di adattamento socio-emotivo (Bocchini e Zanon 2001).

Lo scopo di tale progetto è infatti quello di potenziare abilità alla base di letto scrittura e calcolo ossia i prerequisiti agli apprendimenti scolastici e fornire ai genitori e agli insegnanti strumenti per il riconoscimento di eventuali indicatori di rischio e spunti di lavoro utili. Lavorare sulla prevenzione dei ritardi o disturbi di apprendimento, piuttosto che su difficoltà conclamate ed in parte compensate, ci permette di fornire ai ragazzi strategie precoci che consentiranno loro di evolvere positivamente negli apprendimenti scolastici evitando l’insorgere di sentimenti di frustrazione e di inefficacia che talvolta conducono perfino all’abbandono scolastico.

Anche per questo anno scolastico “Largo ai problemi” ha ottenuto il finanziamento della Fondazione Banca del Monte di Lucca, la quale ormai da tre anni si prende carico dell’intera realizzazione.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105536971

Torna su