L'affondamento della Valiant Venerdi' 1 aprile ore 21 MUMA?

Cultura 0

Proseguono gli incontri al Museo curati dalla neonata Associazione Amici del Museo della Marineria di Viareggio (familiarmente MUMA) tenuti presso il Museo stesso nella Darsena storica di Viareggio.

Dopo il grande consenso e successo di pubblico riscosso dalle due precedenti iniziative, "Forse sarà la musica del mare" e "Carnevale vien dal mare — la storia del CarnevalDarsena", Venerdì I Aprile alle ore 21 al Museo della Marineria verrà proiettato il film "L'affondamento della Valiant". La serata è stata organizzata per ricordare quando "i subacquei cavalcarono i ... maiali" ovvero, quando nella notte tra il 18 e il 19 Dicembre 1941 sei incursori subacquei addestrati presso la Base segreta di Bocca di Serchio, a cavalcioni di tre Siluri a Lenta Corsa, i "maiali" appunto, forzarono il porto di Alessandria d'Egitto e affondarono due corazzate britanniche, la Valiant e la Queen Elizabeth, e una grossa petroliera, la Sagona, danneggiando gravemente anche un cacciatorpediniere, il Jarvis.

Le coppie di Operatori erano: Luigi Durand de La Penne — Emilio Bianchi che affondarono la

Valiant;

Antonio Marceglia — Spartaco Schergat che affondarono la Queen Elizabeeth; Vincenzo Martellotta — Mario Marino che affondarono la Sagona e danneggiarono il cacciatorpediniere Jarvis ormeggiato accanto.

La visione del film sarà preceduta da una breve introduzione volta a sottolineare il Iato umano degli Uomini di Bocca di Serchio, gli Uomini di Teseo Tesei, l'inventore del Siluro a Lenta Corsa, l'instancabile trascinante esempio di tante esercitazioni notturne, la tenacia, forza di volontà e spiritualità espresse alla massima potenza, l'Uomo di cui ne nasce uno ogni cento anni e davanti a Lui gli Ammiragli sembravano Caporali. Questo è ciò che dicevano apertamente di Tesei i suoi

Uomini che, appresa la notizia della sua morte insieme al suo Secondo Alcide Pedretti nell'attacco al porto di La Valletta (Malta, 26 Luglio 1941), vollero subito scrivere a caratteri cubitali sui muri della base di Bocca di Serchio "CENTRO TESEO TESEI" ad eterna e devota devota Memoria dell'Eroe Elbano.

Oltre ad Emilio Bianchi altri concittadini sono stati Protagonisti di questa Epopea: Damos

Paccagnini, era il secondo uomo di Birindelli, e Ario Lazzari, era il secondo uomo di Ernesto

Notari.. Tutti decorati al Valor Militare.

Anche la proverbiale flemma britannica fu scossa da sentimenti di viva ammirazione per le imprese di questi Uomini che hanno sempre considerato gli Inglesi avversari e mai nemici, e che, a fronte di migliaia di tonnellate di naviglio affondato, non hanno un solo morto sulla coscienza.

Quindi una serata che ci faccia sentire orgogliosi verso di Loro, le Loro imprese ed il modo in cui queste imprese le hanno preparate e vissute.

Con questa importante iniziativa l'Associazione Amici del Museo della Marineria di Viareggio conferma e si impegna sempre più, incoraggiata anche dal favorevole riscontro di pubblico avuto nelle due manifestazioni precedenti, a far si che il Museo diventi un vero e proprio contenitore culturale, la casa di tutti i Viareggini perché a Viareggio non esiste famiglia dove non c'è o ci sia stato qualcuno legato al mondo della marineria o della cantieristica navale. Quindi l'appello è di iscriversi a questa Associazione perché diventi la più numerosa di Viareggio, perché si sente proprio il bisogno di ritrovarsi in un Luogo, il Museo appunto, dove possiamo finalmente riappropiarsi della nostra Cultura Marinara, la nostra Storia, le nostre Radici.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105610332

Torna su