Klaus Davi, consigliere del cda della fondazione carnevale

Carnevale 0

Klaus Davi, pseudonimo di Sergio Klaus Mariotti (Bienne, 1966), è un giornalista, opinionista, sondaggista, saggista pubblicitario e imprenditore italo-svizzero.

Nato nel 1966 a Bienne, in Svizzera, si laurea in filosofia all'Università Statale di Milano. Nel 1991 inizia a collaborare con il Corriere della Sera, nella pagina dedicata alla cultura. Nel 1994 crea l'agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co. Nello stesso anno ha anche svolto una ricerca sull'antisemitismo su commissione della comunità ebraica di Casale Monferrato che gli è valsa la Targa d'Oro del premio Mario Bellavista nella comunicazione pubblicitaria, categoria comunicazione sociale, cui ne sono seguiti altri come il Targa d'Argento nel 1995 per la campagna McCann Erickson – Martini.

Diverse le partecipazioni ai premi Assorel in numerose categorie, tra le quali la Comunicazione Ambientale / Sociale (Consorzio Nazionale Acciaio), BtoB (Lancia Phedra) e di prodotto (Peroncino).

È attivo anche nella comunicazione politica: ha curato l'immagine di Piero Fassino dal 2002 fino al 2006. Ha seguito Elisabetta Gardini alle elezioni europee del 2009 e nel 2007 si è occupato per l'UDC della comunicazione su Internet. Segue Rosario Crocetta fin dal primo mandato a Sindaco di Gela e nel 2012 giudicato da Pietrangelo Buttafuoco de Il Foglio tra le più efficaci, apprezzamento confermato dallo stesso quotidiano in prima pagina il 15 dicembre 2012.
Lo stesso anno ha supportato Marco Zambuto nella corsa alla rielezione alla carica di primo cittadino ad Agrigento, la città di Angelino Alfano, facendo vincere il suo candidato contro tutte le aspettative e che, in seguito, ha conquistato un'alta percentuale di consensi anche nella Governance Poll 2012 pubblicata dal quotidiano Il Sole 24 Ore. In assoluta controtendenza rispetto al trend Zambuto arriva infatti al 70% di gradimento, terzo miglior risultato su scala nazionale. È stato consulente per la cura dell'immagine di Pietro Vignali, ex sindaco di Parma.

Collabora, in qualità di sondaggista e giornalista, con varie testate fra le quali Il Foglio, TG3, AD Architectural Digest e il mensile Area. Dal 2005, per cinque anni, ha collaborato come editorialista del quotidiano La Stampa, allora sotto alla direzione di Giulio Anselmi. Nel 2008 ha collaborato con continuità con il settimanale di approfondimento Panorama. Nel 2012 Lucia Annunziata, Direttore della testata giornalistica online Huffington Post, lo vuole tra gli editorialisti e per il quale intervista Francesco Cirillo, vice capo della Polizia di Stato. È spesso invitato al talk-show Porta a Porta. Dalla stagione televisiva 2006/2007 interviene come opinionista a Domenica In nella rubrica L'Arena condotta da Massimo Giletti.

Come saggista ha pubblicato Di' qualcosa di sinistra. Come vincere in politica senza parlar male del Cavaliere (2004), rivelatosi il libro più citato dal sociologo italiano Luca Ricolfi all'interno del saggio di analisi sociale e politica Perché siamo antipatici? edito da Longanesi nel 2008. Ha poi scritto I contaballe (2006) e Fallocrazia (2007). Nel 2011 Porca Italia. Cosa dicono (e pensano) di noi nel mondo è stato pubblicato dalla casa editrice Garzanti con la prefazione di Gian Antonio Stella.

Nel 2008 apre il canale YouTube "KlausCondicio" sul quale pubblica interviste a personaggi di spicco dell'attualità e della politica tra i quali Gioacchino Genchi, Luigi De Magistris, Antonio Ingroia, Clementina Forleo, Franca Sozzani, Licio Gelli, Luca Zaia, Renato Brunetta, Giulio Tremonti, Marcello Dell'Utri, Claudio Scajola, Rocco Buttiglione, Vittorio Sgarbi, Antonio Di Pietro, Angela Napoli, Alessandra Mussolini, Maurizio Gasparri e Paola Severino.

Nel maggio del 2000, Maurizio Costanzo lo chiamò come docente durante il suo corso di teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. In quanto esperto dei media, Klaus Davi tenne una lezione sulle tecniche di comunicazione di crisi e sulla gestione delle strategie elettorali.

Klaus Davi è anche uno dei soci fondatori delle "Governiadi", iniziativa promossa dall'attuale Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin per formare i leader di domani. Conferenze, giochi di ruolo e dibattiti per unire i giovani del Pdl e migliorarne la capacità di comunicazione e azione. Oltre a Davi Beatrice Lorenzin ha scelto tutor dalla politica e dalla società civile, da destra e da sinistra, come i Senatori Laura Allegrini, Anna Cinzia Bonfrisco, Ugo Sposetti, Luigi Laporta e Ada Spadoni Urbani, l'Onorevole Sandro Gozi, i Ministri del Governo Letta Angelino Alfano, Gaetano Quagliariello, Nunzia De Girolamo, l'europarlamentare e vicecoordinatore del PdL Lazio, Alfredo Pallone, il direttore generale dell'Ispra, Stefano Laporta, e i comunicatori Paolo Bracalini, Ettore Colombo, Paolo Corsini.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105372790

Torna su