Coppa del mondo del beach soccer: dal 1 al 4 settembre al Valenti Stadium

Beach Soccer 0

Si terrà a Viareggio la prima edizione della Coppa del Mondo Beach Soccer, un grande evento sportivo in programma dal 1 al 4 settembre 2016, organizzato dalla Conifa (Confederation of Independent Football Associations) in collaborazione con il Super 8 Italia, che include regioni, stati e popoli che non godono del riconoscimento della Fifa: location d’eccezione il Valenti Stadium.

Nei giorni scorsi una delegazione di CONIFA ha incontrato l’Amministrazione per approfondire le tematiche riguardanti l'organizzazione, un colloquio al quale erano presenti oltre agli assessori Sandra Mei e Valter Alberici (rispettivamente Sport e Turismo), il presidente Mondiale CONIFA Per-Anders Blind e il Direttore Europeo Alberto Rischio.

Fra i punti sul tavolo di lavoro, l’accoglienza delle Federazioni calcistiche (in arrivo all'aeroporto di Pisa e di Malpensa), il Villaggio culturale (previsto e allestito in piazza Mazzini durante la tre giorni sportiva), l’affiancamento dell'immagine della maschera di Burlamacco con gli appuntamenti culturali organizzati per promuovere la competizione nel mondo e la realizzazione di un video promozionale dell’evento (proiettato in occasione delle sfide previste per il mondiale di calcio a 11 CONIFA ABKHAZIA 2016).

In sostanza una concreta collaborazione fra le parti volta anche a dare vita ad un gemellaggio tra Viareggio ed una delle località ospitanti gli eventi CONIFA in questi ultimi anni.

«Viareggio ha tutte le carte in regola per consacrarsi come città dello sport a livello internazionale – dichiara Alberto Rischio, Direttore Europeo CONIFA -. La Coppa del Mondo di Beach Soccer CONIFA rappresenta un’occasione importante per offrire lustro alla città della Versilia ed al sistema sportivo/turistico locale, come è già stato ad esempio per Ostersund, Debrecen e Acvia. Tutto ha avuto inizio molto bene, ora dobbiamo solo lavorare per raggiungere un ottimo risultato organizzativo».

«Per ospitare un torneo, come la Coppa del Mondo di CONIFA, è richiesto un forte sostegno da parte delle strutture locali, regionali e nazionali - aggiunge Per-Anders Blind, Presidente CONIFA - visitare il Comune di Viareggio è un grande piacere per CONIFA, siamo lieti che questa istituzione abbia apportato molta passione e interesse nel supportare l'ormai imminente World Beach World Cup CONIFA 2016. CONIFA attende con grande fermento il proseguimento della collaborazione con il Comune e la Regione Toscana, per rendere storico questo evento ed affermarlo come modello da seguire per i prossimi tornei di Beach Soccer organizzati».

«La collaborazione è fondamentale per la riuscita dell'evento – aggiunge Alberici -: la città deve essere coinvolta e preparata ad ospitare le centinaia di atleti di diverse tradizioni che arriveranno nei nostri luoghi. Obiettivo primario è fruire delle eccellenze che i nostri luoghi offrono: arte, gastronomia, l'unicità del nostro territorio che va dal mare alle montagne, con particolare attenzione al nostro artigianato. Il tutto in un contesto di sana competizione come solo lo sport e l'amicizia possono offrire».

«Il Beach Stadium Matteo Valenti è nato per celebrare la memoria di un giovane 23enne, scomparso nel 2004 sul luogo di lavoro. Matteo era un atleta ed un pioniere del Beach Soccer, che ancora non esisteva, ma che lui e i suoi amici praticavano sulle spiagge degli stabilimenti balneari. E' l'anima dello stadio e la ragione di un'aggregazione così forte e crescente – conclude Mei -. Siamo onorati che CONIFA abbia scelto il nostro Stadio per dare inizio ad un evento mondiale che aprirà i cancelli ai nuovi sport, abbattendo i confini e entrando in un mercato globale con alti valori etici e qualitativi. E' una grande opportunità per Viareggio: il protagonista non sarò soltanto lo sport ma anche l'incontro tra diverse culture che interagiscono con gli studenti, i giovani e i turisti».

E’ già in programma un prossimo incontro, per coinvolgere gli operatori economici sul piano organizzativo.


LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105451987

Torna su