Pasquinucci sul Carnevale: "la nuova Fondazione ha iniziato a lavorare per valorizzare e rilanciare le grandissime potenzialità del Carnevale di Viareggio"

Carnevale 0

Con l'annuncio delle date dei Corsi Mascherati 2017 ed il, positivo, ritorno alla tradizione, la nuova Fondazione ha iniziato a lavorare per valorizzare e rilanciare le grandissime potenzialità del Carnevale di Viareggio. Le persone indicate dal Sindaco a far parte del Consiglio di Amministrazione scelte, purtroppo, senza quelle consultazioni che erano state annunciate e promesse dallo stesso Primo Cittadino, potranno sicuramente contare, oltre che sulle proprie qualificate esperienze, su una struttura composta da dipendenti e collaboratori di sicura professionalità ed accertata passione; sulle doti e le qualità dei carristi; sul corposo e dettagliato programma elettorale, condiviso e partecipato da un gran numero di persone, che Del Ghingaro ha voluto e sostenuto e che a Del Ghingaro ha portato molti voti. Buon lavoro, quindi, alla Fondazione che, lo ricordo, ha quale compito principale quello di collaborare con il comune di Viareggio, a cui la manifestazione appartiene. Con l'occasione, però, mi permetto di esternare pubblicamente un dubbio, affinchè possa essere fatta totale chiarezza, onde evitare spiacevoli problemi futuri, su un tema importante. E' possibile modificare lo Statuto senza aver prima nominato il nuovo Consiglio di Indirizzo? A tal proposito, infatti, il Sindaco ha pubblicamente dichiarato che: "Lavoreranno (il CdA) per il risanamento e prima della nomina del CdI vorrei modificare lo Statuto. Il CdA deve essere libero e riferire al Sindaco, il CdI deve solo affrontare gli indirizzi culturali". Lo Statuto, invece, afferma che: "Il Consiglio di Indirizzo ed il Presidente del Consiglio di Indirizzo sono organi della Fondazione. Gli organi della Fondazione operano secondo le competenze a ciascuno attribuite per assicurare la corretta e nitida distinzione tra funzioni e poteri di indirizzo, di amministrazione e controllo. Il CdI regola nel dettaglio il rapporto con i Soci. Al CdA sono attribuiti compiti di amministrazione e di gestione della Fondazione, nell'ambito ed in attuazione dei programmi, delle priorità e degli obiettivi stabiliti dal CdI. Il CdI ha piena ed esclusiva competenza in ordine alla determinazione dei programmi in cui debbono essere individuate le strategie generali, gli obiettivi da perseguire nel periodo considerato e le linee, le priorità e gli strumenti di intervento della Fondazione. Il CdI, inoltre, ha il compito di deliberare le linee di indirizzo per la predisposizione dei bilanci da parte del CdA".

Stefano Pasquinucci

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105391628

Torna su