Classic rock concert: appuntamento al gran teatro Giacomo Puccini

Torre del Lago 0

Associazione La Playa rinnova la sua passione per la musica

e la sua ricerca di giovani e talentuosi compositori sul territorio nazionale

e invita la cittadinanza al Concerto di premiazione della

Borsa di Studio Nicola Paoli

che si terrà

all’Auditorium Caruso del Gran Teatro Giacomo Puccini

Venerdì 27 Maggio alle ore 21,30

(ingresso gratuito)

Al via la terza edizione del Classic Rock Concert, evento finale di premiazione della “Borsa di Studio Nicola Paoli” istituita da Associazione La Playa in ricordo dell’amico musicista e ingegnere scomparso nel 2011, promossa in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno.

Dopo il successo dell’edizione 2013-14, il Bando della Borsa di Studio 2015 è stato aperto a tutti gli studenti del dipartimento di composizione e del dipartimento di Jazz degli Istituti Superiori di Studi Musicali, Conservatori statali e non statali (ex Istituti Musicali Pareggiati), presenti sul territorio italiano per l’attribuzione di due borse di studio per i due migliori arrangiamenti in forma classica e con strumenti acustici di un brano di musica rock/popolare.

Numerosi sono stati i manoscritti giunti da tutta Italia e selezionati con cura e alta professionalità dalla commissione preliminare dei maestri dell’Istituto Mascagni per accedere alla fase finale, il Classic Rock Concert, patrocinato dal Comune di Viareggio e dal Festival Pucciniano: venerdì 27 maggio, alle 21.30, diretta dal Maestro Mauro Grossi pianista e compositore di fama internazionale, l’ensemble strumentale dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno si esibirà in concerto all’Auditorium Caruso del Gran Teatro Giacomo Puccini.

Verranno eseguiti i brani dei sette compositori finalisti: Matteo Cristofori del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, Elia Marini, Alessandro Matteucci e Cesare Lazzini dell’Istituto Superiore di Studi Musicali P. Mascagni di Livorno, Andrea di Marcoberardino del Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara, Matteo Cenerini del Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo e Matteo Malferrari del Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna.

L’ingresso è gratuito.

I brani arrivati in finale fanno parte della storia della musica Rock, i compositori si daranno battaglia con arrangiamenti di opere come “21st century schizoid man” dei King Crimson, “Overture” dei Dream Theater, “Retrovertigo” dei Mr. Bungle, “Aqualung” dei Jethro Tull e Long “distance runaround” degli Yes.

L’assegnazione della Borsa di Studio Nicola Paoli è il raggiungimento dell’obiettivo più importante della mission dell’Associazione no profit, che ormai da anni profonde il suo impegno per la diffusione della musica come strumento di crescita individuale ed emancipazione sociale, anche con il Progetto “Musica Sotto il Metro e Venti” sul territorio di Viareggio e Torre del Lago e ramificando il suo intervento a livello internazionale con il finanziamento della Scuola di Arte e Musica di Palmarito, Santa Rosa de Cuevo e Ipitacito del Monte per le comunità Guaranì sparse nel Chaco Boliviano.

Associazione La Playa invita quindi la cittadinanza a partecipare alla sua rassegna musicale, al termine della quale verrà offerto un brindisi di saluto curato dai sommelier dalla Fisar Delegazione Versilia.

Per informazioni:

http://www.associazionelaplaya.it/

laplaya@associazionelaplaya.it

https://www.facebook.com/AssociazioneLaPlaya

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105471752

Torna su