Movimento 5 Stelle Seravezza sulla cultura

Seravezza 0

La cultura è fondamentale per il consolidamento e l'accrescimento di una comunità, è infatti un settore strategico che può incentivare lo sviluppo, migliorando l’economia, il turismo, l’ambiente e il welfare.
Ci impegneremo per la diffusione di una cultura dal basso, che consenta il coinvolgimento di tutte le fasce della popolazione, soprattutto di quelle economicamente e socialmente più svantaggiate.
Desideriamo avviare un processo di sviluppo di una coscienza critica ed una crescita etica e morale della nostra comunità.
Ci batteremo per dare a tutti gli strumenti necessari per accedere alla cultura e all'informazione, favorendo le occasioni di scambio di esperienze e di idee con eventi culturali che possano essere accessibili e fruibili innanzitutto dai cittadini che abitano il nostro comune e che diventino momenti di aggregazione e di consolidamento di un tessuto collettivo.
Auspichiamo di tornare ad abitare in paesi vivaci e propositivi, nei quali la comunità possa recuperare la gestione degli spazi pubblici e delle attività culturali, attraverso una programmazione condivisa con l'amministrazione.
Lo faremo, in collaborazione con la popolazione e le associazioni locali, creando manifestazioni culturali ed occasioni di festa (quali musica, teatro, mostre, cineforum) che siano gratuite o a prezzi contenuti, privilegiando gli spazi pubblici ed accessibili a tutti. Tali eventi dovranno essere preferibilmente itineranti, coinvolgendo le varie frazioni del comune, in modo da creare una rete di dialogo e collaborazione tra i cittadini delle diverse zone del nostro territorio. Daremo la priorità alla consulenza di giovani professionisti locali (grafici, art designer e simili). Inoltre, nel caso di manifestazioni promosse da associazioni culturali e scuole comunali, vogliamo mettere gratuitamente a loro disposizione le piazze e gli spazi comunali. Valorizzeremo le tradizioni locali, dalle fiera patronali al Palio, rendendoli motivo di aggregazione per la comunità e di attrattiva turistica per i visitatori. Tutto questo e molto altro ancora nel nostro programma.

M5S Seravezza

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104870882

Torna su