Viareggio campione d'Europa nel Beach Soccer!

Beach Soccer 0

A Catania i bianconeri vincono la 'Champions League' del calcio su spiaggia battendo in finale ai rigori gli ucraini dell'Artur Music

di Simone Ferro

Un risultato pazzesco quello che ha ottenuto il Viareggio Beach Soccer. Contro ogni aspettativa della vigilia, i bianconeri hanno vinto la Euro Winners Cup, l'equivalente della Champions League nel calcio. A Catania la squadra allenata da Stefano Santini (che vanta in rosa quasi solo ed esclusivamente giocatori del posto, tranne il formidabile straniero Ozu Moreira, capitano della nazionale giapponese) ha vissuto una settimana da leggenda. Dopo aver superato brillantemente la fase a gironi facendo il pieno (9 punti in 3 partite contro i tedeschi del Rostocker Robben, i forti russi del Krylya Sovetov ed i lettoni del Bfk Zep), la Vbs ha eliminato gli israeliani del Falfala Kfar Qassem agli ottavi, i russi del Lokomotiv Mosca ai quarti, i portoghesi del Braga in semifinale (ai rigori) e infine gli ucraini dell'Artur Music nella finalissima (anche qui vincendo ai rigori, dopo il 6-6 in partita).

Così Viareggio entra a suo modo nella storia dello sport toscano. Infatti dopo quelli di Follonica nell'hockey su pista, Fiorentina nella pallanuoto femminile e Grosseto nel baseball, ora anche il Viareggio nel Beach Soccer ha il suo titolo europeo e può dunque vantarsi di essere un club laureatosi «campione d'Europa».
Questa Euro Winners Cup 2016 si aggiunge nella bacheca del Viareggio Beach Soccer alla Coppa Italia vinta nel 2012.
E presto i «ragazzi del Muraglione» sperano di poter festeggiare magari anche quello scudetto così tanto inseguito specie negli ultimi anni. Intanto ci si esalta con questa 'Champions' appena conquistata, la cui dedica va sempre inevitabilmente a quel Matteo Valenti che non c'è più, «colui da cui tutto è partito».

Ma vediamoli allora i 12 eroi della Vbs che sono saliti sul tetto d'Europa: i portieri Andrea Carpita e Gabriele D’Onofrio; i difensori Ozu Moreira e Michele Gemignani; i laterali Simone Marinai (capitano), Dario Ramacciotti, Gianmarco Genovali, Stefano Marinai e Daniele Cinquini; gli attaccanti Gabriele Gori (premiato come capocannoniere di questa massima rassegna continentale con ben 18 reti in 7 gare), Giacomo 'Jeky' Valenti e Alessandro Remedi.
Nello staff tecnico, oltre all'allenatore Stefano Santini, hanno preso parte a questa spedizione catanese il preparatore dei portieri Emiliano Diridoni, il dirigente accompagnatore Giansimone Leonildi ed il fisioterapista Vania Gianni.
Inoltre con la squadra a Catania c'erano pure il presidente Giancarlo Carpita, Lirio Valenti e Gloria Puccetti, Sergio Marinai e i due super-tifosi Junior & Mascella.
Notevole anche il tifo a distanza, coi tanti supporters viareggini che si sono ritrovati al pub 'Il Polpo' in Darsena per sostenere davanti alla tv i loro amici-beniamini.

E da via Coppino di Viareggio alla Beach Arena di Catania riecheggia un unico grande coro: «Siamo noi, siamo noi, i campioni dell'Europa siamo noi!».

Grazie «ragazzi del Muraglione»!

VEDI LE FOTO DELLA CAVALCATA EUROPEA (FOTO DAL SITO DELLA VBS) E DEI TIFOSI AL POLPO (FOTO UMICINI)

Altre foto Foto della news

  • Viareggio campione d'Europa nel Beach Soccer!
  • Viareggio campione d'Europa nel Beach Soccer!
  • Viareggio campione d'Europa nel Beach Soccer!
  • Viareggio campione d'Europa nel Beach Soccer!
  • Viareggio campione d'Europa nel Beach Soccer!
  • Viareggio campione d'Europa nel Beach Soccer!
  • Viareggio campione d'Europa nel Beach Soccer!
  • Viareggio campione d'Europa nel Beach Soccer!
  • Viareggio campione d'Europa nel Beach Soccer!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105463917

Torna su