Carnevale di Viareggio, ecco il manifesto 2017

Carnevale 0

Una maschera nera sugli occhi, una manciata di coriandoli che diventano quasi lentiggini, delle strisce filanti che paiono riccioli, due grandi e sensuali labbra che recitano: “Carnevaliamo a Viareggio”. Ecco il manifesto del Carnevale di Viareggio 2017, firmato dall’artista Giorgio Michetti, 104 anni a dicembre, che promuoverà i prossimi Grandi Corsi Mascherati in programma le domeniche 5 e 12, sabato 18, domenica 26 e martedì grasso 28 febbraio.

“Questo manifesto – spiega l’artista Giorgio Michetti – vuole uscire dagli schemi tradizionali e rappresentare Viareggio nelle sue due anime: quella sensuale e femminile dell’estate, quella divertente e intrigante del Carnevale. La grande bocca rossa, al centro del manifesto, è come se pronunciasse l’invito Carnevaliamo a Viareggio. Come a dire: venite a Viareggio e viviamo insieme il Carnevale. Non solo a vederlo, ma ad esserne protagonisti”.

“Volevamo un’immagine nuova per un manifesto che rivoluzionasse il concetto stesso di manifesto – spiega Maria Lina Marcucci, presidente della Fondazione Carnevale – e il maestro Michetti ci ha proposto questa idea che ci ha entusiasmato subito. E’ un manifesto molto comunicativo e di sicuro impatto anche nella formula Carnevaliamo a Viareggio, nuova e molto accattivante”. Il vicesindaco e assessore alla cultura Rossella Martina, nel condividere con entusiasmo la scelta della Fondazione, dichiara che “lo stile e l’arte di Giorgio Michetti incarnano perfettamente lo spirito e la tradizione del Carnevale di Viareggio e il bellissimo manifesto è la sintesi perfetta della sua arte e del suo amore per Viareggio e per il Carnevale. Siamo convinti che il Maestro ci regalerà ancora tante emozioni con la sua creatività”.

Il Maestro Giorgio Michetti è nato a Viareggio il 7 dicembre 1912. Artista di fama nazionale e internazionale ha esposto le sue opere anche all’estero. Pittore, grafico e illustratore ha firmato numerose e importanti campagne pubblicitarie. Il suo nome è legato al Carnevale di Viareggio sotto diversi aspetti. Nel 1949 vince con la mascherata in gruppo “Allegria express” che raffigura un allegro trenino carico di maschere capitanato da Burlamacco. Nel 1952 ha collaborato alla realizzazione dell’opera allegorica di seconda categoria “La domenica giorno di riposo” del Bar Alceo. Nel 2005 ha firmato il manifesto ufficiale: un grande Pierrot a testa in giù che salta nel cielo e le sue gambe divaricate diventano la “V” di Viareggio.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104999240

Torna su