Diletta Carli andrà alle Olimpiadi di Rio
Nuoto venerdì 1 luglio 2016 0di Simone Ferro
Viareggio e la Versilia in generale avranno in Diletta Carli (nella foto) la loro portabandiera alle ormai imminenti Olimpiadi di Rio de Janeiro. La 20enne nuotatrice viareggina cel'ha fatta ad entrare nelle convocate della Nazionale italiana di nuoto in vista della prestigiosa rassegna a cinque cerchi che si terrà in Brasile.
E così, dopo i «no» per altri due illustri atleti versiliesi come Luca Tesconi nel tiro con la pistola da dieci metri e Nicola Vizzoni nel lancio col martello (il gigante pietrasantino dovrebbe tuttavia andare a Rio come "capitano non giocatore" della Nazionale azzurra di atletica leggera), giunge questa buona notizia che vedrà la Carli portare il vessillo dello sport versiliese Oltreoceano.
La bella notizia per Diletta è giunta oggi (venerdì 1° luglio) quando la Federazione Italiana Nuoto ha comunicato la lista dei nuotatori convocati per la 31ª edizione dei Giochi Olimpici in programma a Rio dal 6 al 13 agosto. La Nazionale italiana di nuoto avrà 35 atleti: 17 femmine (fra cui la "nostra" Carli) e 18 maschi.
La nuotatrice delle Fiamme Oro e della Tirrenica Nuoto è stata "ripescata" nonostante non avesse ottenuto il tempo limite anche al recente Settecolli di Roma dove tuttavia aveva destato ottime sensazioni, tali da indurre il direttore tecnico della Federnuoto Cesare Butini a puntare su di lei, portandola nella spedizione in Brasile.
Per Diletta Carli, nonostante la giovanissima età (è una classe '96), quella di Rio ad agosto sarà la seconda apparizione (consecutiva) ad un'Olimpiade, dopo che già 4 anni fa, a Londra 2012, aveva gareggiato raggiungendo la finale nella staffetta 4x200 stile con Federica Pellegrini.
Meteo Viareggio