37° Festival della Versiliana: Sabato 6 Agosto, ore 21.30 serata Bigonzetti- Galà internazionale di danza

Festival La Versiliana 0

Il Teatro grande del Festival della Versiliana propone ancora una serata di grande danza.




MILLELUCI ENTERTAINMENT in collaborazione con FESTIVAL della VERSILIANA

presentano

sabato 6 agosto, ore 21,30

SERATA BIGONZETTI

Galà internazionale di danza

Il Festival della Versiliana vuole rendere il meritato riconoscimento al Maestro e Coreografo Mauro Bigonzetti, recentemente nominato Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.

Nato a Roma nel 1960, Bigonzetti ha legato la sua carriera all’Aterballetto di Reggio Emilia di cui è stato prima ballerino, poi direttore artistico (dal 1997 al 2007) e coreografo principale. Come coreografo ha firmato balletti per i principali teatri del mondo: non solo la Scala (sua la Cenerentola con Roberto Bolle che ha aperto la stagione lo scorso dicembre) ma anche la National English Opera o il New York City Ballet.

Lasciata la direzione per dedicarsi maggiormente all’attività di coreografo con diverse realtà internazionali, Bigonzetti ha realizzato creazioni per le più importanti compagnie. Fra queste l’English National Ballet, lo Stuttgarter Ballett, il New York City Ballet, il Ballet du Capitole di Tolouse, l’Alvin Ailey American Dance Theater, il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, del Teatro dell’Opera di Roma e del Teatro di San Carlo di Napoli.

Le diverse coreografie della “Serata Bigonzetti”, create per le più importanti compagnie di balletto del panorama mondiale, rappresentano il percorso artistico e professionale di uno dei più importanti ed affermati coreografi a livello nazionale ed internazionale.

“Serata Bigonzetti” non vuole essere il classico gala di stelle ma uno spettacolo vero e proprio che lo stesso coreografo ha realizzato per il Festival della Versiliana.

Sotto la direzione artistica di Mario Marozzi, già Etoile del Teatro dell’Opera di Roma ed interamente curato da Mauro Bigonzetti con la collaborazione del suo assistente Roberto Zamorano e del Light Designer Carlo Cerri, lo spettacolo impegnerà un eccellente gruppo di danzatori provenienti dalle migliori compagnie italiane ed Europee:

Pablo Von Sternenfels Stuttgart Ballet

Rocio Aleman Stuttgart Ballet

Christian Fagetti Teatro alla Scala Di Milano

Virna Toppi Teatro alla Scala Di Milano

Maurus Ghautier Gauthier Dance

Garazi Perez Oloriz Gauthier Dance

Valerio Longo Aterballetto

Daniele Ardillo Aterballetto

Ivana Mastroviti Aterballetto

Adrien Boissonnet MIR Compagnie Basel

Johanna Hwang International and ex dancer Aterballetto

Vincenzo Capezzuto International dancer and singer

la partecipazione straordinaria di un artista eclettico e di grande spessore come Vincenzo Capezzuto darà un tocco magico alla serata con le sue performance canore e di danzatore.

UNO SPETTACOLO DA NON PERDERE.

TITOLI SERATA BIGONZETTI

INTRODUZIONE

INTERPRETI: Tutti gli artisti

Cantata

musiche popolari gruppo Assurde. costumi Helena medeiro.

INTERPRETI: Maurus Gauthier e Garazi Perez Oloriz; Ivana Mastroviti; Adrien Boissonnet.

Una coreografia dai colori forti tipici del sud. Con la sua gestualità passionale e viscerale rievoca una bellezza mediterranea e selvaggia, attraverso una danza istintuale e vitalissima viene inscenato il rapporto uomo-donna: la seduzione, la passione, le schermaglie, la gelosia.

GIRASOLE, Da Cantata

INTERPRETE: Ivana Mastroviti

SERENATA

INTERPRETE: Adrien Boissonnet

Petite Pua (passo a due 5 MIN) Musica di: Gioachino Rossini Da Rossini

PETITE PUA (tratto da Rossini Cards)

INTERPRETI: Johanna Hwang e Daniele Ardillo

Creazione astratta, libera da qualsiasi gabbia drammaturgica, non una storia ma quadri di vite parallele: immagini, cartoline, icone drammatiche e situazioni buffe.

Espressione della musica di Gioachino Rossini, del suo ritmo incalzante ed insieme esatto e geometrico, ed in fondo di un dionisiaco vitalismo.

CERTE NOTTI musiche Ligabue “il mio pensiero”, costumi: Kristopher Millar e Lois Swandale

INTERPRETE: Valerio Longo

“L’incontro con Luciano è stata una di quelle strane alchimie alle quali non si sa dare una spiegazione.

È la curiosità a dar forza ai nostri animi e così ci siamo trovati a guardare uno nell’opera dell’altro e a capire che ne poteva nascere un’opera unica”

ALMOST BLUE

Musiche di Elvis Costello e Chet Baker

INTERPRETI: Daniele Ardillo e Ivana Mastroviti

Tre artisti, Mauro Bigonzetti, Elvis Costello, Chet Baker, che fanno dell'emozione il loro obiettivo, questo è il segno evidente della coreografia, una danza pura che scaturisce dalle suggestioni della musica e che intriga ed ammalia, in un intenso vortice di emozioni.

PASSO CONTINUO

Musiche originali: Antongiulio Galeandr

INTERPRETI: Valerio Longo e Johanna Hwang

creato in omaggio ad una danzatrice che da vent'anni collabora con lui, un balletto che non parla di qualcosa di specifico, non contiene una storia, ma nasce da uno scambio professionale, artistico e di vita espresso attraverso le

esperienze e le emozioni del corpo

JIMI JIMI

musiche di Jimi Hendrix

INTERPRETE: Valerio Longo

Jimi Jimi, dedicato a Hendrix, è un omaggio nervoso, scheggiato con frammenti dei suoi concerti, flash di backstage, che cerca di ritrovare nella danza quella vertigine furiosa che l'adrenalico chitarrista strappava alle sue

corde. Bigonzetti usa i danzatori (Ashen Ataljanc, Valerio Longo, Lisa Martini, Walter Matteini, Beatrice Mille) come corde, li spinge a un virtuosismo mozzafiato, ricco di segni e gesti ma povero di significati. Come se venisse assorbito così da vicino dalla ricerca coreografica da smarrirne un disegno più generale.

STABAT MATER

INTERPRETE: Vincenzo Capezzuto

una creazione di immagini plastiche e dinamiche che traducono la musica in una “cinetografia” che rapisce lo sguardo e conquista l’anima.

Una sorta di teatro totale fatto di musica, canto, danza e recitazione

ALICE

Musiche popolari gruppo Assurde. costumi Helena medeiro.

INTERPRETI: Maurus Gauthier e Garazi Perez Oloriz

Ispirato all’intramontabile racconto di Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie(1865), testo molto amato dai coreografi della scena attuale che ne hanno rivendicato la natura per nulla innocente, il lavoro di Bigonzetti per la compagnia tedesca vuole dar sfogo all’immaginazione e ai sogni, rendendoli tangibili allo spettatore.

WAM

Musiche: W. A. MOZART

INTERPRETI: Virna Toppi e Christian Fagetti

WAM ovvero Wolfgang Amadeus Mozart: Mauro Bigonzetti dedica un balletto al celebre compositore, un “viaggio onirico intorno alla musica e al personaggio di Mozart”. Un balletto non biografico né narrativo, ma ricco di simboli e rimandi alla vita e all’ambiente familiare del compositore.

Le musiche di Mozart sono eseguite dal vivo al pianoforte.

CENERENTOLA

musiche di Sergej Segeevi Prokof'ev

INTERPRETI: Virna Toppi e Christian Fagetti.

Per la creazione di Cinderella Mauro Bigonzetti è partito dalla musica come fonte di ispirazione.

La ricchezza melodica e descrittiva della musica di Prokof’ev, l’universo fantastico e fiabesco, la trama articolata di episodi e dinamiche tra i protagonisti hanno stimolato l’estetica e la musicalità di Mauro Bigonzetti, e la sua personale visione stilistica per una creazione che segue la traccia narrativa del racconto e si immerge nella varietà musicale delle innumerevoli danze e leitmotive che affiorano dalla partitura.

Cenerentola, senza luogo e senza tempo, ma in tutti i luoghi e in tutti i tempi, le figure scaturiscono dalle note di Prokof’ev e abitano uno spazio visivamente evocativo ma non astratto, figurativo ma non didascalico.

Kazimir's colours

INTERPRETI: Rocio Aleman, Pablo Von Venensterfel

La miniatura coreografica “Casimir Color” ispirata alla pittura di Kasimir Malevich.

Finale

INTERPRETI: Tutti gli artisti

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105009204

Torna su