Al Caffé della Versiliana Raffaele Cantone e il male italiano della corruzione

Festival La Versiliana 0

Mercoledì 17 agosto (ore 18.30) Spazio Incontri pineta. Conducono Francesca Fialdini e Marco Ventura

Per lasciarsi alle spalle l’Italia delle tangenti occorre una rivoluzione culturale che, come suggerisce il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, non deve aver paura di far piazza pulita, perché il tempo stringe.

Per troppo tempo gli italiani si sono rassegnati a una rete di malaffare che avvinghia e soffoca tutte le forze del Paese: la politica, l’imprenditoria, gli uffici pubblici, fino a minare le fondamenta della vita civile. È un sistema paralizzato che inghiotte le risorse necessarie per far ripartire l’economia e non dà spazio alle energie positive. Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione e autore del libro Il male italiano, liberarsi dalla corruzione per cambiare il Paese sarà l’ospite dello Spazio incontri Caffè de La Versiliana mercoledì 17 agosto (ore 18.30). A condurre saranno Francesca Fialdini e Marco Ventura.

Quello della corruzione – spiega Cantone nel suo libro – è “un meccanismo che è diventato insostenibile e va combattuto introducendo nella società gli anticorpi che riconsegnino ai cittadini la fiducia in un futuro senza mazzette nè intrallazzi, dove i meriti e le capacità riescano ad affermarsi”. In questo libro Raffaele Cantone e il giornalista Gianluca Di Feo, ripercorrendo le vicende del Mose di Venezia, dell’Expo di Milano e di Mafia Capitale a Roma, si confrontano per individuare i problemi chiave del nostro Paese e per suggerire delle soluzioni. Per lasciarsi alle spalle l’Italia delle tangenti occorre una rivoluzione culturale che, come suggerisce Cantone, non deve aver paura di far piazza pulita, perché il tempo stringe e “bisogna cogliere ogni occasione per dare un segnale forte: cambiare gli uomini e innovare le strutture, per dimostrare concretamente che siamo capaci di intervenire e sanare le ferite”.

Gli appuntamenti si inseriscono nel cartellone di eventi degli Incontri al caffè de La Versiliana in programma fino al 31 agosto a Marina di Pietrasanta e organizzato dalla Fondazione La Versiliana.



Ingresso libero – Spazio Incontri al Caffè La Versiliana Viale Morin 16 Marina di Pietrasanta tel. 0584265757. Info versilianafestival.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104998885

Torna su