Viareggio abbandonata, il prefetto si dimetta

Cronaca 0

Viareggio e Torre del Lago sono impotenti. Siamo disarmati, la percezione della sicurezza è assente. Come assente è la presenza dello Stato. Come impotenti sono quei poveri, pochi ragazzi che indossano la divisa dei Carabinieri e della Polizia: troppo pochi, quasi inutili in questo seppur piccolo fazzoletto di terra che è la Versilia.
Poche, mal equipaggiate e perfino mal vestite le nostre forze dell'ordine, per colpa di uno Stato che, se deve tagliare, lo fa subito sulla sicurezza, sulla sanità e sulla cultura. Cosa ci dobbiamo aspettare, allora? Una città invasa di balordi, vagabondi, extracomunitari, ubriachi, spacciatori e venditori abusivi. Risse, accoltellamenti, sangue.
Chi lo nega è un falso! Chi lo nega ricopre inutilmente l'incarico prestigioso che gli è stato affidato.
Come inutili sono le conferenze roboanti e strombazzate che vengono fatte in Prefettura, dove si ha addirittura il coraggio di sostenere che la criminalità è in calo. Ma come si possono raccontare simili bestialità?
Ma il Prefetto si rende conto di cosa ha affermato, appena un mese fa? Si rende conto che ciò che ha detto non corrisponde affatto alla realtà dei fatti ? Capisce che la gente non è stupida e sa perfettamente che quello che viviamo ogni giorno è tutta un'altra storia?
Ma perché Sua Eccellenza non viene in strada? Perché non va, una sera a fare due passi nella pineta di Ponente a Viareggio? O anche in piazza D' Azeglio, a pochi metri dalla nostra Passeggiata. Perché non attraversa piazza Dante, per andare alla stazione?
Eccellenza, la gente qui ha paura. Servono più forze dell'ordine, ma non solo l'estate: tutto l'anno. Perché ciò che sta accadendo non è piccola criminalità ma una vera e propria lotta tra bande. E tra culture. E lei deve fare qualcosa, subito, non può perdere altro tempo.
La poltrona del Prefetto, se non serve, si butta via, perché se il Prefetto di Lucca non serve per ottenere rinforzi e proteggere i cittadini allora è bene eliminare questa figura costosa.
Urlo la mia rabbia perché la mia gente non ne può più dei delinquenti che, per strada, di giorno e di notte, offendono e feriscono Viareggio e Torre del Lago Puccini. E non ne può più di chiacchiere.
Il mio rispetto per le istituzioni è stato sempre alto, altissimo. Ma il non vedere e il far niente fa perdere la pazienza a tutti noi che, qui, viviamo e lavoriamo.
Vogliamo un Prefetto di Lucca che agisca, intervenga, si faccia sentire e risolva i problemi. Che a Roma chieda rinforzi, senza paura. E se invece ne ha, o se davvero pensa di aver già tentato tutte le soluzioni, che abbia l'onestà di farsi da parte e lasciare spazio a qualcun altro.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105380526

Torna su