Successo per l'inaugurazione di ''Creatività & Robotica'' la mostra è visitabile fino al 25 settembre presso fondazione ARKAD

Seravezza 0

Si è svolta ieri con grande successo di pubblico l’inaugurazione della mostra:
"Creatività & Robotica”
Segni, impronte e percorsi - il robot scolpisce il marmo.
presso la sede Fondazione ARKAD, Viale Leonetto Amadei, 289 a Seravezza (LU).

La mostra è stata inaugurata dagli artisti Nicolas Bertoux, Presidente della Fondazione ARKAD, e Cynthia Sah insieme al Sindaco del Comune di Seravezza Riccardo Tarabella. Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa vista la partecipazione degli artigiani del territorio apro-versiliese e l’impegno della Fondazione per la promozione dell’arte, con un progetto specifico sull’utilizzo della robotica applicata alla lavorazione artistica del marmo.

Sono intervenuti, inoltre, i protagonisti del workshop svoltosi nel mese di luglio presso i laboratori di Pietrasanta, Carrara e La Spezia: i sette artisti coinvolti, gli artigiani e i rappresentanti delle principali aziende di robotica del territorio. Durante la serata ciascun artista ha esposto il progetto dell’opera realizzata, su cui sono riconoscibili i segni lasciati dalla macchina in fase di lavorazione, ed espresso soddisfazione l’esperienza che ha messo spesso alla prova gli artigiani.

“Creatività & Robotica” ha richiamato un pubblico davvero numeroso e trasversale, tra cui artisti, appassionati di arte e sostenitori della Fondazione. La mostra è allestita all’interno della galleria semi-sotterranea di ARKAD, luogo suggestivo dove i è possibile ammirare i progetti degli artisti Bertoux e Sah e vedere un contributo video che testimonia le fasi di lavorazione delle sette sculture.

Hanno partecipato
gli artisti: Nicolas Bertoux, Sylvestre Gaufrait, Polo Bourreau,
il designer e docente universitario: Raffaello Galiotto, l’architetto: Michel Boucquillon,
i designer: Filippo Protasoni e Moreno Ratti.

Le fasi di lavorazione del workshop sono state realizzate presso i laboratori sponsor di progetto:
Marble Studio Stagetti, Studio Coranici, La Fenice Marmi, Logic Art, Pemart Srl, Marmi Rolla & Marchini, Aldo Pesetti e Studio ARTCO in collaborazione con le ditte di robotica Design – The Robotics Solution, T&D Robotics e Roboticom.

La mostra è visitabile al pubblico fino al 25 Settembre 2016 (orario tutti giorni dalle 16 alle 19.30)

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105451815

Torna su