Con "Nel corso del tempo" a Seravezza inizia l'omaggio al genio di Wim Wenders

Seravezza 0
Con "Nel corso del tempo" a Seravezza inizia l'omaggio al genio di Wim Wenders
0

Da Mercoledì 14 Settembre al Cinema Scuderie i capolavori del cineasta tedesco in versione restaurata

Inizia Mercoledì 14 Settembre con "Nel corso del tempo", manifesto del Nuovo Cinema Tedesco, la rassegna di SpazioCinema in omaggio al genio di Wim Wenders presso il Cinema Scuderie Granducali di Seravezza (LU): in proiezione 3 capolavori della storia del cinema nella loro versione restaurata in 4K, con appuntamento settimanale (Spettacoli alle 21.15, prima visione Mercoledì, replica Giovedì) per ripercorrere le tappe cult della carriera di uno dei cineasti europei più apprezzati al mondo.

NEL CORSO DEL TEMPO (titolo originale "Im Lauf der Zeit") manifesto generazionale e culturale, torna in sala a 40 anni dall'uscita: infatti nel 1976 al Festival di Cannes Wenders vinse il premio Fipresci della critica internazionale con questo road movie in bianco e nero che percorreva la Germania e inseguiva il sogno americano.

Si tratta di un'opera a basso budget che vede protagonisti un proiezionista e uno psicolinguista infantile a bordo di un vecchio camion per le strade delle 2 Germanie: Bruno Winter, soprannominato "King of the Road", interpretato da Rüdiger Vogler e Robert "Kamikaze" Lander (Hanns Zischler).

Il film è ispirato agli scatti del celebre fotografo statunitense Walker Evans, che immortalo' l'America durante la crisi degli anni Trenta, e richiama con le sue immagini in movimento le opere di Edward Hopper e i capolavori di Yasujir? Ozu, Fritz Lang, Howard Hawks; ai temi del viaggio e della solitudine dell'uomo si affianca quello del cinema e dell'amore per la Settima Arte; l'opera chiude la “trilogia della strada” dopo Alice in den Städten (Alice nelle città, 1973) e Falsche Bewegung (Falso movimento, 1974).

Mercoledì alle 21.15 al Cinema Scuderie Granducali di Seravezza la Prima Visione di "Nel corso del tempo" sarà introdotta da Gabriele Baldaccini, studioso e critico cinematografico (Rapporto Confidenziale, Mediacritica). Il film sarà poi replicato giovedì 15 alla stessa ora.
L' omaggio proseguirà con "Paris, Texas" e "Il cielo sopra Berlino".

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.it
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.it
Telefono: 389-0205164
© 1999-2018 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

66932983

Torna su