Sant'Anna di Stazzema ricorda Carlo Azeglio Ciampi

Stazzema 0

Verona dice "E' stato il fondatore morale del Parco della Pace".

La morte del Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi è un grande dolore per Sant'Anna di Stazzema .
Il Sindaco Maurizio Verona e tutta l'Amministrazione Comunale esprimono grande cordoglio per la scomparsa di un uomo che ha saputo interpretare il proprio mandato come una missione e restituire agli italiani l'orgoglio di appartenere ad un paese civile fondato sui valori della Repubblica e della Costituzione. "Carlo Azeglio Ciampi è stato il fondatore morale del Parco Nazionale della Pace - dice il Sindaco Verona - un Presidente che ha sempre testimoniato con i fatti un grande attaccamento a Sant'Anna di Stazzema".
La sua storia personale prima che politica lo legavano fortemente ai principi che incarnano luoghi come Sant'Anna. Ciampi decise spontaneamente di visitarla. Era il 25 aprile del 2000, il giorno in cui si festeggia la Liberazione. I sentimenti che in questo luogo si affollano nel nostro animo - disse quel giorno dal Sacrario delle vittime - rafforza in noi l’orgoglio di essere italiani e la fiducia nell’affrontare uniti i problemi del presente e del futuro.
"Fu lui a dare un impulso decisivo alla promulgazione della Legge 381, che proprio nel dicembre del 2000 istituì a Sant'Anna il Parco Nazionale della Pace" - aggiunge Verona. Da pochi anni erano stati rinvenuti i documenti sui responsabili delle stragi nazifasciste in Italia, quei documenti occultati per decenni all'interno di quello che fu definito l'Armadio della vergogna. Ciampi volle dare nuovo impulso alla conoscenza di quei fatti e alla ricerca di una giustizia. Le stragi nazifasciste, Sant'Anna di Stazzema, dovevano tornare di attualità.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105767300

Torna su