BUONVENTO: L’Associazione sbarca a Livorno con la prima riunione organizzativa. Presto a Lucca un’iniziativa pubblica. A viareggio partono i gruppi di lavoro

Politica 0

Buonvento sbarca a Lucca e a Livorno: inizia infatti sabato (15 ottobre) l’avventura livornese dell’Associazione, con la prima riunione organizzativa, mentre a Lucca si susseguono gli incontri per definire i particolari della prima iniziativa pubblica prevista nelle prossime settimane.

Intanto i lavori entrano nel vivo a Viareggio, la’ dove l’Associazione è nata, con la costituzione dei gruppi di lavoro, aperti a tutti i cittadini, che si riuniranno a cadenza quasi settimanale: sul tavolo i problemi della città ma soprattutto idee e proposte concrete in un’ottica di partecipazione vera e tangibile.

«Abbiamo pensato di ripartire dai tavoli tematici che hanno riscosso grande successo durante la campagna elettorale – spiega Gabriele Tomei, vicepresidente dell’Associazione -. Suddividendo per argomenti i bisogni e le richieste dei cittadini abbiamo individuato quattro gruppi di lavoro che metteranno al centro della discussione i temi caldi della città».

I gruppi di lavoro che verranno attivati per primi sono quattro: “Bellezza, ambiente e cultura”, “Benessere e diritti”, “Sviluppo economico” e “Gruppo Giovani”, si riuniranno una o due volte al mese, secondo un calendario prestabilito, nella sala Vettori della Croce Verde di Viareggio. Coordinatori Riccardo Roni, Gloria Puccetti, Matteo Toscano, Beatrice Taccola e Federico Pierucci.

«Le riunioni sono ovviamente aperte a tutti i cittadini che potranno partecipare a uno come a tutti i gruppi tematici. Inizieremo con una specie di verifica – spiega ancora Tomei -: spacchetteremo, per così dire, il programma di governo che abbiamo stilato insieme ormai più di un anno fa durante i tavoli di lavoro della campagna elettorale. Vedremo cosa è stato fatto e cosa manca ancora da fare, quali sono secondo noi i mezzi adeguati per arrivare al risultato previsto».

«Per questo avremo nei gruppi la presenza degli ex assessori di riferimento ma anche dei consiglieri che potranno illustrare bene e in maniera approfondita il lavoro svolto dall’Amministrazione».

«Da qui partiranno le nuove idee, le nuove aspirazioni. I gruppi faranno le loro proposte e alla fine del lavoro, prevediamo tre o quattro incontri da qui a dicembre per ogni gruppo, stenderemo una relazione. Il risultato verrà poi presentato in una grande iniziativa pubblica».

Di seguito, nel dettaglio le date e gli orari degli incontri suddivisi per argomento:

Sviluppo economico: lunedì 17 ottobre, lunedì 7 novembre, lunedì 28 novembre, lunedì 5 dicembre, sempre dalle 16 alle 18.
Bellezza, ambiente e cultura: martedì 25 ottobre, martedì 8 novembre e martedì 29 novembre, sempre dalle 18 alle 20.
Benessere e diritti: giovedì 20 ottobre, giovedì 3 novembre, giovedì 24 novembre sempre dalle 18 alle 20.
Giovani: sabato 15 ottobre, sabato 12 novembre, sabato 10 dicembre sempre dalle 16 alle 18.

«A questo importantissimo lavoro – conclude il vicepresidente Tomei - si affiancheranno poi le iniziative pubbliche, che si terranno in luoghi simbolo non soltanto viareggini ma in altri territori della Provincia e oltre. Chiudersi entro confini angusti limita il pensiero e la visuale, concezione che non fa parte del nostro modo di vedere le cose. Buonvento ha un respiro ampio e ampia dev’essere la sua azione».

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere una E-Mail all’indirizzo
ass.buonvento@gmail.com



LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106182216

Torna su