A Seravezza nuova consulta del volontariato, record di adesioni

Seravezza 0

Passano da 33 a 51 gli enti iscritti alla Consulta Comunale del Volontariato. Una crescita esponenziale che testimonia la vitalità dell'associazionismo seravezzino e la grande voglia dei cittadini di collaborare e crescere assieme attraverso le mille forme dell'aggregazione sociale, sanitaria, culturale, sportiva e del tempo libero. Il dato numerico si ricava dagli elenchi forniti dagli uffici comunali relativi alla nuova composizione della Consulta per il quinquennio 2016-2021 ratificati nei giorni scorsi dalla giunta. Tra poche settimane primo incontro collegiale per la nomina del presidente e del nuovo direttivo.

La Consulta Comunale del Volontariato esce rafforzata da questo passaggio, rappresentando oggi, ancor meglio che in passato, il ricco e variegato mondo associativo locale. Ne fanno parte tutte le principali associazioni della piana, del capoluogo e della montagna, ma anche alcune espressioni comprensoriali che operano in tutta la Versilia e che hanno sede in altri comuni. «La "vecchia" Consulta contava 33 adesioni; la nuova parte da quota 51, con possibilità di un'ulteriore crescita, visto che nuovi ingressi sono sempre possibili», commenta il consigliere delegato all'associazionismo Riccardo Biagi. «Una crescita importante, frutto del buon lavoro svolto dal presidente uscente Bruno Vangelisti e dalla sua squadra, dall'ufficio associazionismo del Comune e dalle associazioni stesse, che hanno lavorato in questi anni con crescente passione e dedizione ad un progetto nel quale gli amministratori credono molto. Attraverso la Consulta le associazioni e il Comune dialogheranno e collaboreranno in maniera sempre più stretta, promuovendo iniziative utili in primo luogo alla comunità».

La riunione di insediamento della nuova Consulta si terrà a inizio novembre. Nell'occasione verrà eletto il presidente e verranno assegnati gli incarichi in seno al direttivo. Da parte dell'Amministrazione Comunale c'è la volontà, tra l'altro, di dare ulteriore impulso all'annuale Festa del Volontariato, anche attraverso l'istituzionalizzazione di una data che ne faccia un appuntamento ricorrente e ben riconoscibile nel calendario della comunità seravezzina.

Ecco l'elenco delle associazioni iscritte alla nuova Consulta del Volontariato: Acat Versilia, Aido, Versilia Basket, Unione Sportiva Pozzese, Pubbliche Assistenze di Basati, Minazzana, Azzano e Pozzi, Pro Loco di Seravezza e Querceta, Società Filarmoniche di Riomagno e Ripa, Centro Olimpia Versilia, Associazione Alkedo, U.o.e.i di Pietrasanta, Auser, Asd Jump Volley, Radio Cb Nuova Azzurra, Muttley's Group Versilia, Asd Pallavolo Versilia, Associazione Tre Gemme, Associazione La Rosa, Gruppo Alpini Seravezza, Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini, Avis di Querceta e Seravezza, Associazione Radioamatori sezione Versilia, Croce Bianca di Querceta, Contrade La Lucertola e Il Ranocchio, Asdc Flavio Guglielmini, Associazione Pegaso Sub, Openart Project, Associazione Padre Kolbe-Aipk, Gruppo Sbandieratori e Musici Palio dei Micci, Corale Lirica Versiliese, Società San Vincenzo De' Paoli di Querceta e Ripa, Gruppo Filatelico Numismatico Versiliese, Associazione Diabete Versilia, Unicoop Tirreno, Associazione Abc, Associazione Versilia su la testa, Gruppo per Servire, Misericordia di Seravezza, Moto Club Versilia Corse, Associazione Marinai d'italia, Asd Seravezza Calcio, Associazione Nazionale Carabinieri sezione Seravezza-Stazzema, Associazione Audiovisivi Didattici, Circolo Culturale Sirio Giannini.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105353934

Torna su