A Seravezza arriva il "Mago di Oz",ultimo appuntamento dell'anno con i grandi classici restaurati della cineteca di Bologna

Seravezza 0

Al Cinema Scuderie mercoledì 14 dicembre si inaugura la stagione natalizia

È con "Il mago di Oz" diretto nel 1939 Victor Fleming, uno dei classici hollywoodiani per eccellenza, che si inaugura la stagione natalizia e si concludono gli eventi di SpazioCinema con i grandi film restaurati e visibili sul grande schermo grazie alla Cineteca di Bologna.

Mercoledì 15 Dicembre al Cinema Scuderie di Seravezza (LU) proiezione unica alle 21:15 e introduzione del critico Gabriele Baldaccini, dell'opera che ha trasportato Judy Garland nel mito, specchio dell'American dream e parabola del passaggio dall'infanzia all'adolescenza.

Rivive sul grande schermo, in un'edizione restaurata a 8K a cura di Warner Bros, la storia fantastica e avventurosa della piccola Dorothy Gale che viene trasportata dal grigio Kansas al coloratissimo mondo di Oz, con i fidi compagni di viaggio e le streghe, il sentiero lastricato d'oro e le indimenticabili scarpette rosse.

Tratto dal libro "Il meraviglioso mondo di Oz" di L. Frank Baum, vede protagonista l'allora diciottenne Judy Garland, stella nascente del musical americano: con questo film e la celebre canzone "Over the rainbow" l'attrice conquista critica e pubblico e vince l'Oscar giovanile nel 1940.

LA TRAMA: Dorothy vive in una fattoria del Kansas con la famiglia e il cane Toto. Improvvisamente un terribile tornado si abbatte su di lei, trascinandola insieme alla sua casa e al suo cane nel mondo del mago Oz. Qui tutto è strano e bello, ma Dorothy vuole lo stesso ritornare al più presto a casa. A Oz farà la conoscenza di bizzarri personaggi, il Leone codardo, l'uomo di latta, lo spaventapasseri che la accompagneranno nel viaggio verso la città di Smeraldo e le due potenti streghe, Glinda, la buona strega del Nord e la terribile strega cattiva dell'Ovest.

Con IL MAGO DI OZ si apre a Seravezza la stagione cinematografica delle feste: dal 15 dicembre spazio al Grande Cinema per la famiglia, con il nuovo film di Tim Burton, "Miss Peregrine - la casa dei ragazzi speciali" a cui farà seguito, dal 30 Dicembre, la favola del Grande gigante gentile targato Steven Spielberg. Il mago di Oz sarà replicato nei pomeriggi di sabato 17, Mercoledì 28 e Giovedì 29 Dicembre.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105349014

Torna su