Baldini: Il presidente Tofanelli, il sole splende su Burlamacco!
Politica martedì 27 dicembre 2016 0La scomparsa di Elio Tofanelli è per me un dolore perchè Elio era una persona alla quale volevo bene, era un politico che ero solito ascoltare con attenzione sui temi più importanti della città, era un collega avvocato esperto con il quale ci siamo confrontati tante volte in Tribunale ma, ancora di più, negli anni, era diventato un amico.
Con lui se ne va un pezzo importante di Viareggio.
Non solo il Presidentissimo del nostro Carnevale ma, forse ancor prima, un rappresentante autorevole di quella sinistra viareggina che faccio sempre più fatica ad intravedere nel dibattito quotidiano.
Era conosciutissimo da sempre e da tutti.
Per me, da bimbetto, ai tempi del blocco comunista, era l'allenatore dell'"odiatissimo" Dukla, ben diverso dal Marco Polo di mio zio.
Il Dukla di Tofanelli era il parente viareggino del Dukla di Praga, quello vero che vinceva i tornei di Viareggio e che - anche in quel caso - era per me l'avversario della Fiorentina.
Ho iniziato a frequentarlo politicamente ai tempi della vittoria di Berlusconi nel 1994.
Com'era "nero" quando la gloriosa macchina da guerra di Occhetto fu affondata dal Presidente del suo Milan.
Era un oratore di eccezione.
Nel corso della Prima Repubblica - me lo hanno detto tanti Sindaci della città - è stato un Capogruppo comunista fra i più bravi ed ostici.
Rappresentava a pieno anche la Croce Verde, altra istituzione della città.
E' stato il Presidente del Carnevale che più di tutti, almeno fino ad oggi, ha incarnato lo spirito della manifestazione.
Come non ricordarlo sugli spalti con il fioccone ed a braccia aperte.
Con lui sempre il sole splendente su Burlamacco.
Ciao Elio, ci mancherai tanto ma continuerai ad essere sicuramente presente nelle nostre discussioni politiche e nel confronto sui problemi della città e del Carnevale.
Avv. Massimiliano Baldini
Movimento dei Cittadini per
Viareggio e Torre del Lago Puccini
Meteo Viareggio