Il Viareggio delude. Così così il Real FQ. In Eccellenza vince il Seravezza, pareggia il Pietrasanta e perde il Camaiore

Calcio 0

di Simone Ferro

Nella 20ª giornata di Serie D (3ª di ritorno) il Real Forte dei Marmi Querceta non va oltre lo 0-0 fra le mura amiche del "Necchi-Balloni" contro il rinforzato Ghivizzano Borgo a Mozzano. Pesa l'errore dal dischetto di bomber Falchini che a 10 minuti dalla fine sbaglia il rigore (traversa) che poteva regalare i 3 punti ai bianconerazzurri. Per la squadra di un arrabbiatissimo Guido Pagliuca (espulso anche stavolta dal campo) si tratta del 10° risultato utile consecutivo. Ma ora iniziano davvero ad esser troppi i penalty falliti (dopo i tre sbagliati da Ferretti, stavolta è toccato a Falchini). Real FQ-GhiviBorgo termina 11 contro 10 per l'espulsione a tempo scaduto del centrocampista Gambadori nelle fila degli ospiti.
Il Viareggio 2014 perde 1-0 sul campo della Lavagnese giocando una delle sue peggiori prestazioni stagionali. Molto deluso a fine gara il tecnico Simone Giuli, che ha visto la sua squadra troppo moscia per l'intero arco del match. A sorprendere è stata, nella scelta della formazione, l'esclusione di Capo. Domenica prossima (29 gennaio) le zebre affronteranno il Finale Ligure ma la gara casalinga non si disputerà allo stadio dei Pini (dove sono iniziati i lavori di rifacimento del manto erboso in vista del Torneo di Viareggio che quest'anno si svolgerà dal 13 al 29 marzo) bensì al Comunale di Camaiore, con fischio d'inizio alle 14.30.

In Eccellenza (18ª giornata, anche qui 3ª di ritorno) il Seravezza Pozzi torna al successo e resta in scia (sempre a -4) della capolista Roselle. I verdazzurri di Walter Vangioni rimandano a casa battuto il Sangimignano: al "Buon Riposo" finisce 2-1 grazie alle reti dei difensori Fiale e Ramacciotti.
Proprio il Roselle espugna il Comunale superando 4-2 il Camaiore (giunto alla sua 6ª sconfitta di fila) in una partita ricca di episodi controversi, fra cui uno in particolare. Il peggiore in campo senza dubbio è l'arbitro Giuseppe Romaniello di Napoli che ne combina di tutti i colori. Avanti i bluamaranto subito in avvio con l'autorete di Del Nero ma la prima della classe ribalta tutto in pochissimo tempo con la doppietta di Nieto che coglie impreparata la disastrosa difesa camaiorese (non a caso la peggiore del girone). Poi i locali restano in 10 per l'esageratissimo rosso diretto a Seghi ma all'ultimo minuto del primo tempo pareggiano con Marasco su rigore procurato da Gianardi (atterrato in area da Franchi). Nella ripresa penalty subito in favore dei maremmani con Nieto che va giù nel dubbio contatto col portiere Tonazzini: ma dal dischetto lo stesso capocannoniere del torneo Nieto (17 centri per lui) si fa ipnotizzare da Tonazzini che para in due tempi. Si resta così sul 2-2. Ma al quarto d'ora del secondo tempo ecco l'episodio più incriminato che manda, giustamente, su tutte le furie il Camaiore: retropassaggio volontario di piede del centrale del Roselle Ciolli al giovane portiere Di Roberto che, pressato da Dalle Luche, fa per calciare il pallone ma lo coglie male tirandoselo dietro di sé e poi per cercare di evitare il corner lo riprende con le mani. Da regolamento sarebbe punizione a due in area per il Camaiore. Ma l'arbitro piglia un abbaglio e non la assegna, provocando le veementi proteste dei padroni di casa finendo per l'espellere col secondo giallo Marasco. Resosi conto di aver sbagliato, il fischietto partenopeo va in confusione e non sa più che pesci pigliare. Accerchiato da tutti i giocatori e con le panchine completamente riversate in campo, l'arbitro Romaniello alla fine dopo un lungo conciliabolo col suo primo assistente Francesco Coco di Pisa fa riprendere il gioco con il corner in favore del Camaiore. Ridotti in 9 contro 11, i bluamaranto resistono quanto possono ma poi incassano la doppietta di Vento e perdono 4-2. Per Paolo Moschetti (due sconfitte su due per adesso dal suo avvento in panchina al posto di Matteo Gassani) c'è comunque tanto lavoro da fare. E domenica prossima a Piombino, senza Seghi e Marasco, sarà un'altra impresa durissima. Il Roselle di Michele De Masi invece, al di là degli "aiutini" arbitrali, si conferma squadra davvero molto forte con un centrocampo di quantità e qualità (dove spiccano il 40enne playmaker mancino Consonni, il gigante Gorelli ed il peperino Faenzi) e soprattutto con un attacco formidabile vista l'affinità di coppia di Nieto e Vento che si scambiano costantemente la posizione...ed entrambi segnano sia di destro che di sinistro.
Buon punto invece del Pietrasanta che torna dalla trasferta sul campo della San Marco Avenza con un pareggio 1-1. Biancocelesti in vantaggio grazie all'autogol di Maestrelli ma poi ripresi dalla rete dell'ex Real FQ Zuccarelli. Nella ripresa l'ex bomber di Seravezza e Real FQ Arzelà grazia il Pietrasanta fallendo il rigore del possibile 2-1. Nelle fila biancocelesti molto bene il mediano Peselli e gli esterni alti che Marco Ceccomori ha schierato nel suo 4-4-2 Nicholas Petrucci (classe '99 che era al debutto in categoria) a destra e Ceccarini a sinistra.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105577008

Torna su