Baldini: "Sui nominativi per strade, piazze e luoghi di Viareggio, si coinvolga tutta la città!"

Politica 0

In merito all'intitolazione di strade, piazze e luoghi di Viareggio ancora prive di nome, ho appreso le proposte che provengono dalla elaborazione delle forze di maggioranza, altresì pubblicate sulla stampa.
A tal proposito muovo tre rilievi ed avanzo una proposta.
- Non è dato comprendere quale sia il metodo adottato sulla base del quale sono scaturite le proposte.
Personalmente, riterrei più corretto stabilire prima un metodo condiviso sulla quale avanzare le proposte e successivamente fare i nominativi.
- I nominativi di estrazione politica hanno una palese e marcata indicazione di parte. E' un errore sia perchè il Consiglio Comunale e la città esprimono sensibilità, culture e storia politica diverse, sia perchè una proposta di parte non unisce ma divide impedendo un voto unanime.
- Anche l'importanza dei luoghi prescelti ed accostati ai nominativi non può essere sottovalutata e va ponderata bene.
In questi giorni ho ricevuto molte proposte che di seguito riporto in ordine sparso:
"Giuseppe Lombardi", "Nicola Calipari Servitore dello Stato", "Uberto Bonetti", "Oriana Fallaci", "Martiri delle Foibe", "Gianni Mussi, Giuseppe Lombardi, Armando Femiano - Vittime del terrorismo", "Mario Marcucci Pittore", "Caduti in Afghanistan", "Caduti di Nassiriya", "Strage di Viareggio, vittime e soccorritori", "Tony Filippini", "Enrico Casani", "Gianni Lenci", "Zoria".
Mi pare di capire che l'argomento appassioni e sia sentito da viareggini e torrelaghesi, molto di più di tanti altri.
Non vi è poi alcuna particolare urgenza e l'occasione potrebbe rappresentare davvero una importante occasione di coinvolgimento popolare.
Per questo motivo l'elaborazione interna al palazzo, in Commissione Capigruppo, non credo possa e debba esaurire l'argomento.
Pertanto, nel tornare a ribadire l'importanza di favorire la più ampia partecipazione sollecitando associazioni, partiti, sindacati e singoli cittadini ad esprimere le loro idee, propongo a mia volta una consultazione popolare a mezzo stampa e web che possa coinvolgere davvero l'intera città.

Avv. Massimiliano Baldini
Capogruppo
Movimento dei Cittadini per
Viareggio e Torre del Lago Puccini

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105464627

Torna su