Grande giornata per Viareggio, Seravezza e Pietrasanta. Non per Real FQ e Camaiore

Calcio 0

di Simone Ferro

Nella 21ª giornata di Serie D (4ª di ritorno) il Real Forte dei Marmi Querceta, senza lo squalificato Pizza, non va oltre il pari (3° di fila) a Grosseto contro una squadra allo sbando societario e con la tifoseria in subbuglio ma che in campo continua a dare l'anima. Il Real FQ ha pagato a caro prezzo un atteggiamento sbagliato e la scarsa vena di forma di alcuni suoi interpreti principali (vedi Fabio Biagini, Chianese e Falchini) oltre ad una serie di errori/orrori arbitrali davvero penalizzanti per l'undici versiliese. Undici che in realtà ben presto è stato un dieci (espulso il portiere Fonsato al 23' con conseguente rigore al Grosseto trasformato da Bezziccheri per il vantaggio) e che poi ha finito addirittura per essere un nove (rosso diretto al neo-entrato Rossi). Nel mezzo il gol del rientrante Ferretti di testa che vale almeno l'1-1 per il Real FQ in uno "Zecchini" desolatamente vuoto (il match era, per la terza volta di fila, a porte chiuse) e con un manto erboso sciupato (per la mancata manutenzione). I bianconerazzurri di Guido Pagliuca (che ha parlato di «abbassamento dell'asticella e calo di stimoli») ottengono così il loro 11° risultato utile consecutivo, di cui però ben 7 sono pareggi.

Torna invece alla vittoria (che gli mancava da quasi 3 mesi, dal 6 novembre) il Viareggio 2014 che a Camaiore, data l'indisponibilità dello stadio dei Pini (dove sono in atto i lavori di rifacimento del manto erboso in vista della Viareggio Cup), batte 3-2 in rimonta il Finale Ligure. Sotto 1-0 per effetto del gol-capolavoro di Anselmo, le zebre ribaltano già prima dell'intervallo grazie al "man of the match" Cantatore e a Mengali (che poi nel finale verrà espulso con un esageratissimo rosso diretto da parte del mediocre arbitro Boscarino di Siracusa). Nella ripresa arriva anche il 3-1 di capitan Aliboni su rigore mentre il Finale accorcia le distanze col penalty trasformato da Cocurullo. Adesso i bianconeri di Simone Giuli tornano a respirare in classifica e possono trarre slancio da questo importante successo per inseguire il sogno salvezza: al momento i viareggini sono terzultimi con 18 punti al pari della Fezzanese, a +2 sul Grosseto e a +5 da quello Sporting Recco che proprio domenica prossima (5 febbraio, data d'inizio anche del Carnevale in città) andranno ad affrontare in uno scontro diretto fondamentale in terra ligure.

-

In Eccellenza (19ª giornata, anche qui 4ª di ritorno) il Seravezza Pozzi supera 2-0 a domicilio l'Urbino Taccola grazie a Maiorana che subentra dalla panchina nel secondo tempo, sblocca l'incontro col suo 3° sigillo in verdazzurro e si procura il rigore che Granaiola realizza. Il migliore in campo però è l'esterno destro Borgia. I seravezzini di Walter Vangioni restano così in scia, a -4, della capolista Roselle che fa la voce grossa col Gambassi battendolo 3-0 con reti del capocannoniere Nieto (per lui fanno 18 centri in campionato), Vento e Faenzi.

Segni di vita da parte del Camaiore che, pur giunto alla sua 7ª sconfitta di seguito, gioca bene al "Magona" di Piombino. Alla fine si arrende 1-0 (decide in chiusura di primo round Diego Pellegrini) ma questa è una sconfitta immeritata, e lo dimostra il fatto che il migliore in campo per distacco è il portiere del Piombino Rizzato (fra l'altro grande ex del Camaiore). Nelle fila bluamaranto molto bene Viola a dettare i tempi davanti alla difesa. Per la squadra di Paolo Moschetti, che a Piombino ha dovuto rinunciare agli squalificati Seghi e Marasco, la prestazione stavolta c'è stata eccome. Manca però ancora il risultato. E domenica prossima (5 febbraio) alle 15 al Comunale c'è il derbyssimo col Pietrasanta che può valere una stagione intera.

Proprio il Pietrasanta si impone a sorpresa, ma con pieno merito, sul Cenaia terzo della classe. Il divario netto di punti in classifica non si è affatto visto in campo. Sul pessimo terreno sabbioso del "XIX Settembre" i biancocelesti di Marco Ceccomori, privi dello squalificato Barbetti, vincono 2-1 in rimonta tornando così a quei 3 punti che gli mancavano da quasi 2 mesi (dal 4 dicembre). Avanti il Cenaia subito in avvio con Gamba, poi l'autorete di Signorini su cross da destra di Paolicchi e il gol-partita a inizio ripresa di Raffi rigirano il match come un calzino in favore del Pietrasanta che resta anche con l'uomo in più (nel Cenaia espulso Gari per doppia ammonizione). Gli ospiti si sbilanciano e i locali sfiorano più volte un 3-1 che non arriva (annullato inspiegabilmente un gol buono al difensore Madrigali per un fallo, che non c'è, sul portiere Serafini). Per il Pietrasanta si tratta della prima vittoria casalinga della stagione.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105578474

Torna su