Al calar del sole prendono ... luce i carri

Carnevale 0

E dopo i fratelli Bonetti sfila davanti alle tribune e tra la gente il carro di seconda categoria di Luciano Tomei ispirato alla vita di S.Francesco, patrono d'italia. Un carro la cui colonna sonora è stata interamente curata dal Tomei. I 25 movimenti del carro sono tutti manuali. La storia del miracolo di S.Francesco e del lupo di Gubbio sono il tema della costruzione che invita l'uomo a guarire dai propri "lupi interiori", facendo pace con il proprio io, per arrivare "In fondo all'anima".


A seguire la mascherata di gruppo ispirata alle parole di Dante per un inno all'amore realizzata da Giampiero Ghiselli e dalla compagnia di Maria Chiara Franceschini "l'amor che move il sole e l'altre stelle".


La Compagnia del Carnevale ha realizzato un carro molto ecologico per presentare i temi della propria opera "Burocrazy. La giungla delle leggi" e di fronte alle tribune, così come è accaduto domenica scorsa, hanno lasciato volare verso il cielo centinaia di palloncini in memoria e in omaggio al maestro carrista Gilbert Lebigre, scomparso lo scorso 30 giugno.

"Dove c'è conflitto c'è profitto" potrebbe essere il sottotitolo di questa costruzione che ha 200 figuranti con due tipologie di costumi ideati da Elodie Lebigre e voce del carro come sempre Luca Bassanese. Coreografie a terra di Benjamin Lebigre. ricordiamo la vittoria in prima categoria 1988, 2004, 2012.

Dopo questo grande carro due mascherate di gruppo: quella di Marzia Etna "E il naufragar mi'è dolce in questo mar... i sincronet" e "Non ci spaventiamo" di Adolfo Milazzo.

In coda arriva in piazza Mazzini il carro attualissimo sulla migrazione di Alessandro Avanzini, "Frontiere", con musiche di Avanzini e Chiara Cinquini per un carro che è totalmente movimentato con centralina oleodinamica. il dramma delle migrazioni dei popoli, i nazionalismi e il sorgere di nuove frontiere sono i temi della costruzione, che con spettacolarità e crudezza analizza la preoccupante situazione che il "mercato libero" ci impone.

A seguire la mascherata in gruppo di Luca Bertozzi "Salerno Via - Reggio Calabria. E' stato un gioco da ragazzi".



milazzo

compagnia del carnevale

dove c'è conflitto c'è profitto

Altre foto Foto della news

  • Al calar del sole prendono ... luce i carri
  • Al calar del sole prendono ... luce i carri
  • Al calar del sole prendono ... luce i carri
  • Al calar del sole prendono ... luce i carri
  • Al calar del sole prendono ... luce i carri

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105002972

Torna su