Al via i "Laboratori tematici in movimento", si parte oggi con il workshop su fondi europei

Politica 0

Oggi, 24 febbraio, alle ore 18.30, prenderanno il via i ‘Laboratori Tematici in Movimento’: vere e proprie lezioni, divise tra teoria e pratica, durante le quali, con il supporto di docenti ed esperti, verranno affrontate differenti materie, tutte legate allo sviluppo dei nostri territori. Un’iniziativa concepita e fortemente voluta da Fabio Massimo Castaldo, eurodeputato del MoVimento 5 Stelle, che avrà inizio proprio partendo dal tema dei fondi europei. In questo modo ‘FondiAmo’, il workshop dedicato all'europrogettazione, ideato a Bruxelles sempre dall'europarlamentare e giunto già alla sua terza edizione, arriva direttamente anche nelle realtà territoriali.

Sei le macrotematiche trattate: si parte con la prima lezione sugli ‘Aspetti generali’, legati appunto ai fondi europei, e si prosegue con ‘Finanziamenti per EELL’, ‘Finanziamenti imprese’, ‘Ambiente e Agricoltura’, ‘Cultura e Formazione’ e ‘Sociale’. Gli incontri, 12 in totale, si terranno ogni quarto venerdì del mese ed avranno una durata di circa due ore e mezza. Diretti principalmente ai consiglieri M5S eletti nei Comuni e nelle Regioni del Centro Italia, potranno essere seguiti da tutti coloro che saranno interessati di volta in volta alla materia affrontata, visto che verranno trasmessi in diretta sul canale YouTube di Fabio Massimo Castaldo e sulla sua pagina Facebook. Inoltre, collegandosi al profilo Twitter @FMCastaldo sarà possibile twittare sul tema con gli hashtag #FondiAmoLab e #LTM. Coloro che vorranno potranno interagire con gli esperti e far pervenire le proprie domande.

“Credo molto nel progetto dei ‘Laboratori Tematici in Movimento’ - afferma Fabio Massimo Castaldo – si tratta di un’iniziativa che ho voluto fortemente perché sono certo che sarà uno strumento utile per promuovere una formazione che sia davvero a portata di mano. In particolare, il primo workshop, curato dall’esperta in Fondi europei, Dott.ssa Adriana Calì, - spiega Castaldo - permetterà ai cittadini di comprendere quali siano gli strumenti che l’Europa fornisce per poter implementare e supportare la crescita a livello locale. È sotto gli occhi di tutti - aggiunge Castaldo - come purtroppo in Italia, spesso e volentieri, queste risorse restino inutilizzate o vengano sprecate. Il mio obiettivo è di invertire questa tendenza e per farlo - prosegue - è fondamentale che i cittadini siano informati e sappiano come avvicinarsi ad una materia complessa ma che, in realtà, può e deve essere compresa da tutti. So bene che si tratta di un traguardo ambizioso - conclude Castaldo - ma fare politica significa avere il coraggio di affrontare e vincere quotidianamente anche battaglie non semplici”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105005429

Torna su