G7 Esteri a Lucca: cariche di alleggerimento della polizia contro i manifestanti

Provincia 0

L’inasprimento della crisi siriana farà da sfondo al G7 Esteri, al via oggi a Lucca, presieduto dal ministro Angelino Alfano, a cui parteciperà anche l’Alto Rappresentante Ue Federica Mogherini. Su questo dossier lo stesso Alfano ha convocato una riunione straordinaria, domani, allargata a Turchia, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Giordania e Qatar, per tentare di rilanciare il processo politico.
La priorità dei Paesi del G7 resta lo sradicamento dell’Isis – che ieri ha colpito i cristiani in Egitto – dalle sue roccaforti in Medio Oriente. Anche per indebolire la sua capacità di proselitismo verso i ‘lupi solitari’ in Europa. Tuttavia, l’escalation di tensione provocata dall’ultimo attacco chimico a Idlib, con la risposta militare degli americani, ha rimesso in discussione il ruolo del presidente siriano Bashar al Assad. Con tutto ciò che ne consegue nei rapporti tra Occidente e Russia, sponsor principale del rais. A Lucca ci sarà ampio spazio per il dossier nordcoreano, dopo l’espansione del programma balistico e nucleare di Pyongyang e le sue reiterate provocazioni contro la comunità internazionale. Tra gli altri temi in agenda, il difficile processo di riconciliazione nazionale in Libia, l’attuazione dell’accordo sul nucleare iraniano, la perdurante crisi ucraina, la crescita sostenibile e la governance democratica dell’Africa, la sicurezza informatica e l’agenda Onu sulla prevenzione dei conflitti.

L’ALLARME BOMBA La mattinata è stata scossa da un allarme bomba per una valigetta abbandonata alla biglietteria dei bus in piazza Verdi. Sul posto i vigili del fuoco, la polizia e altri enti di soccorso.

IN CORSO LE MANIFESTAZIONI DELLE SIGLE ANTAGONISTE Il corteo di manifestanti, con 100-150 persone, è partito dalla stazione di Lucca e percorrendo il viale esterno alle mura ha iniziato la manifestazione contro il G7 dei ministri degli Esteri che si apre questo pomeriggio nel centro della città toscana. I manifestanti si sono diretti in piazza Don Baroni, controllati dalle forze dell’ordine, dove si ricongiungeranno con gli organizzatori lucchesi della manifestazione, che li attendono davanti al principale Centro sociale della città. ‘Toscana contro il G7, fuori gli assassini’ è il testo sullo striscione che apre il corteo. I manifestanti scandiscono vari slogan contro il G7 e contro le forze dell’ordine ma tutto, al momento, si sta svolgendo senza particolari problemi.

CARICHE DI ALLEGGERIMENTO Carica di alleggerimento da parte di polizia e carabinieri all’altezza di Porta San Jacopo, lungo le mura di Lucca, dove la manifestazione, partita intorno alle 15 dalla stazione, è arrivata pochi minuti fa. I manifestanti hanno steso una rete metallica con la quale si sono presentati davanti allo schieramento delle forze della polizia che bloccava l’ingresso al centro storico. Accesi alcuni fumogeni e tirati alcuni petardi. I manifestanti si stanno ora disperdendo lungo le strade esterne alle mura sempre seguiti da polizia e carabinieri in assetto antisommossa. Tutte le notizie di Lucca << Indietro

Fonte: gonews.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105465578

Torna su