Carnevale, al via il nuovo bando di concorso per le opere allegoriche

Carnevale 0
Carnevale, al via il nuovo bando di concorso per le opere allegoriche
0

Pubblicato il nuovo regolamento condiviso con gli artisti

Entro il 7 agosto la consegna dei bozzetti delle costruzioni, che sfileranno dal 27 gennaio sui Viali a mare
Domenica 20 agosto la presentazione alla città e ai media

Al via la macchina organizzativa del Carnevale di Viareggio 2018, in programma dal 27 gennaio al 17 febbraio. La Fondazione ha reso pubblico il bando di concorso per le opere allegoriche, condiviso con i maestri costruttori. Il regolamento ha validità triennale e scadrà nel 2020.

Saranno nove le costruzioni allegoriche di prima categoria, cinque quelle di seconda, nove le mascherate in gruppo e dieci le maschere isolate che sfileranno in occasione dei cinque Corsi Mascherati 2018 (27 gennaio, 4, 11, 13, 17 febbraio). Gli artisti avranno tempo fino a lunedì 7 agosto per consegnare, in busta chiusa, i progetti per le costruzioni che sfileranno da gennaio. La presentazione alla città e ai media è in programma domenica 20 agosto, con una grande festa di spettacolo in piazza Burlamacco, alla Cittadella (ingresso libero).

“Con l’ufficializzazione del bando di concorso, condiviso con gli artisti del Carnevale, inizia la preparazione materiale della prossima edizione, che tra le novità ha l’inaugurazione, con la prima sfilata, sabato sera 27 gennaio – spiega la presidente della Fondazione Carnevale Maria Lina Marcucci -. Il nuovo corso del Carnevale di Viareggio è proiettato da un lato verso la conservazione e valorizzazione dell’arte di costruire straordinarie macchine allegoriche, uniche in tutto il mondo, dall’altro lato verso la produzione di spettacoli ed eventi, come già in questa estate la Fondazione ha iniziato a fare, rendendo la Cittadella tutto l’anno fulcro di attività artistiche e nuove progettualità”.

Il bando di concorso è online sul sito web del Carnevale di Viareggio
http://viareggio.ilcarnevale.com/area-stampa/news/2017/bando-di-concorso-per-le-opere-allegoriche

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.it
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.it
Telefono: 389-0205164
© 1999-2017 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

59088218

Torna su