Scuola Pietrasanta: Prima campanella per 1.725 studenti, 300mila euro d’investimenti sui plessi in due anni

Pietrasanta 0

La campanella suona… anche a Pietrasanta. L’anno scolastico 2017/2018 porterà sui banchi delle scuole comunali 1.725 studenti che, al loro arrivo, troveranno i plessi migliorati da piccole e grandi manutenzioni. Gli interventi effettuati durante l’estate fanno ammontare a 200mila euro l’investimento complessivo, a cui vanno aggiunti i 100mila euro già spesi lo scorso anno, per una voce di spesa totale di 300mila euro. I parchi gioco di tutte le scuole materne sono stati appena rinnovati e i piccoli, al loro rientro, potranno giocare su nuove altalene e scivoli, tra le casine e i freschi gazebo installati durante la pausa estiva. I lavori sono stati eseguiti sia dalle maestranze comunali sia da ditte esterne.

“Siamo intervenuti – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione, Simone Tartarini – a seguito di un report richiesto alla direzione scolastica sulle esigenze manutentive dei singoli plessi. Abbiamo impegnato risorse per oltre 200mila euro, con l’obiettivo di rendere più accoglienti e funzionali gli spazi destinati ad ospitare i nostri bambini e ragazzi durante l’anno scolastico. La nostra amministrazione pone grande attenzione al comparto scuola, non facendo mai mancare sostegno e investimenti”.

Nessuna variazione sulle tariffe di mense, scuolabus e asili nido, ferme anche le relative agevolazioni. Un scelta dettata dall’esigenza di andare incontro alle famiglie ed evitare loro un ulteriore aggravio economico. Anche quest’anno si è registrato un calo d’iscritti, 1.725 contro 1.831 dell’annata 2016/2017. 145 piccoli frequenteranno gli asili nido Scubidù, Bambi, Castello e Aquilone; 426 bambini andranno alla scuola materna, distribuiti tra gli 8 plessi presenti sul territorio; gli iscritti alle 8 scuole primarie saranno 733, mentre i ragazzi delle medie Barsanti e Santini saranno 421. I nidi hanno già aperto i battenti lunedì 4 settembre, anche se i nuovi inserimenti cominceranno da lunedì 11 settembre, con il servizio mensa a partire dal 18 settembre. Entreranno in classe venerdì 15 settembre gli studenti di scuole materne, elementari e medie, con orari diversificati per classi ed età (il dettaglio è consultabile sul sito internet dell’Istituto Comprensivo Pietrasanta 1 www.pietrasanta1.gov.it). Il servizio scuolabus, data la coincidenza di molti orari, per alcuni plessi sarà garantito a partire dal secondo giorno.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105008778

Torna su