FrancigenAmica 2017: Sabato 16 settembre a Pietrasanta e domenica 17 a Camaiore appuntamento doppio con l’evento per famiglie, runners, MTB e dog friends nato per fare sport e riscoprire le tradizioni locali lungo la Via Francigena

Eventi 0

Sabato 16 e domenica 17 settembre 2017 torna con un doppio appuntamento la FrancigenAmica, il grande evento ludico-sportivo organizzato in collaborazione con i Comuni di Pietrasanta e Camaiore e dedicato alla riscoperta del tratto versiliese della Via Francigena, l’antica via di pellegrinaggio che collega l’Inghilterra a Roma e ha contribuito nei secoli alla nascita dell'odierna cultura europea.

Dopo il grande successo e il boom di presenze della 1° edizione, andata in scena a settembre 2016 a Camaiore, la manifestazione si sdoppia e aggiunge in calendario anche una giornata a Pietrasanta. Nei due giorni di evento si potrà correre una mezza maratona, partecipare ad una corsa non competitiva in mountain bike, camminare e divertirsi con il proprio amico a quattro zampe su uno dei tanti percorsi proposti e partecipare ad una divertente Caccia al Tesoro scoprendo sentieri suggestivi, la storia e i segreti della Via Francigena.

La 2° edizione di FrancigenAmica partirà sabato 16 settembre alle 15.00 da Piazza Duomo a Pietrasanta, dove prenderà il via la prima delle due FranciWalk 2017, la passeggiata alla scoperta delle bellezze del tratto versiliese della Via Francigena e della storia del territorio con la possibilità di scegliere tra i tre percorsi disponibili di 4, 8 e 11 km.

Per i più atletici e coloro che amano correre sabato 16 alle 18.00 torna anche la FranciRun che, unendosi a Versilia Half Marathon, è cresciuta diventando una mezza maratona Fidal al tramonto con ricchi premi in palio.

Durante tutto il pomeriggio fino alla mezzanotte di sabato Piazza del Duomo a Pietrasanta sarà animata dal Mercato Arti & Mestieri, a cura dell’Associazione Cose Vive. Al calar del sole presso il Centro Storico prenderà il via anche la Notte Bianca con musica, intrattenimento e shopping nei negozi aperti fino a tarda sera e l’ultima occasione per vedere dal vivo la “svolazzante” installazione La Strada degli Ombrelli Volanti, prorogata proprio fino al 16 settembre.

Domenica 17 settembre alle ore 8.30 appuntamento con la FranciWalk di Camaiore organizzata in collaborazione con i ragazzi dell’Istituto Carlo Piaggia. Gli amanti della camminata libera e della corsa non agonistica partiranno da Incaba Toys Center su uno dei quattro percorsi disponibili (3, 6, 12, 20 km), tutti dotati di mappa, con punto ristoro lungo il percorso e ritrovo presso il Centro Storico con degustazioni, intrattenimento, l’estrazione dei premi in palio (ore 13.30) e il Mercato Arti & Mestieri a cura dell’Ass. Leonardo da Vinci.

Per gli amici a quattro zampe torna la FranciDog, la passeggiata dedicata ai cagnolini organizzata in collaborazione con veterinari e addestratori specializzati dell’Associazione 6 Zampe, con Dog Area, percorsi ad ostacoli e giochi di attivazione mentale. Ritrovo dei partecipanti alle 12.00 in Piazza San Bernardino con degustazioni, golosi snack Husse e premiazione dei cagnolini.

Novità anche per la 2° FranciBike, corsa in mountain bike non competitiva sulla Via Francigena con due percorsi: 22 km con partenza e arrivo allo Stadio di Camaiore passando per Pietrasanta; 30 km con partenza e arrivo allo Stadio di Camaiore passando per Santa Lucia e Pietrasanta. In palio un ricco montepremi assegnati ad estrazione. Organizzazione sportiva a cura di Gran Fondo Versilia.

In più durante tutta la giornata presso il Centro Storico di Camaiore i piccoli aspiranti bikers potranno misurare la propria abilità in occasione della MTB School su un percorso ad ostacoli di media difficoltà. Attività a cura di Toscana Tracks.

Altra grande new entry dell’edizione 2017 è la Caccia al Tesoro sulla Via Francigena, aperta a tutti gli iscritti della FranciWalk di Camaiore. Indizi e tappe saranno nascosti lungo il percorso alla ricerca dello scrigno segreto che contiene il ricco Tesoro della FrancigenAmica.

Appuntamento dunque in Versilia il 16 e il 17 settembre con la FrancigenAmica per passare due giorni con famiglia e amici, sia umani che a quattro zampe, riscoprire l’arte, le tradizioni locali, giocare, divertirsi, degustare i prodotti tipici del territorio e riscoprire l’antica Via Francigena.


PROGRAMMA

Sabato 16 settembre 2017
09.00: apertura iscrizioni in Piazza Duomo a Pietrasanta
10.00: ritiro pacco gara e pettorale FranciRun presso Pontile di Lido di Camaiore (orario:10-12 e 14-17)
14.00: apertura Villaggio FrancigenAmica in Piazza Duomo; Consegna pacco gara, book dei percorsi e ticket degustazioni per gli iscritti alla FranciWalk Pietrasanta
14.00: apertura Area Kids Pietrasanta
15.00: partenza della FranciWalk Pietrasanta
15.00: apertura fino a tarda sera del Mercato Arti & Mestieri di Pietrasanta
18.00: partenza della FranciRun Versilia Half Marathon dal Pontile di Lido di Camaiore
20.00: a Pietrasanta al via la Notte Bianca

Domenica 17 settembre 2017
7.30: ritrovo allo stadio Comunale di Camaiore dei partecipanti alla FranciBike; possibilità di iscriversi in loco
8.00: apertura iscrizioni last minute per FranciWalk e FranciDog presso Incaba a Camaiore
8.30: apertura Villaggio FarncigenAmica presso Incaba; Consegna pacco gara, book dei percorsi e ticket degustazioni per FranciWalk Camaiore e FranciDog
8.30: partenza della FranciBike
8.30: apertura iscrizioni alla Caccia al Tesoro (chiusura ore 10.00)
8.30: apertura Area Kids di Camaiore
9.00: partenza della FranciWalk e della FranciDog
10.00: MTB School per bimbi presso piazza San Bernardino
10.00: Mercato Arti & Mestieri presso il Centro di Camaiore
11.00: Intrattenimento e spettacoli in Piazza S. Bernardino sul palco della FrancigenAmica
12.00 estrazione premi tra i partecipanti della FranciBike e premiazione della FranciDog
13.00: estrazione premi tra i partecipanti della FranciWalk
13.00: chiusura Caccia al Tesoro con ritrovo dei Team in gara presso Piazza S. Bernardino

ISCRIZIONI APERTE! >> iscriviti subito

Per iscrizioni last minute in loco:
Sabato 16/9
• Pietrasanta: Piazza del Duomo dalle ore 9.00
• Camaiore: Piazza XXIX Maggio ang. Via di Mezzo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00

Domenica 17/9
• Camaiore: Incaba Toys Center dalle 8.00
• Solo per FranciBike c/o Stadio Comunale di Camaiore dalle 7.30

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105402841

Torna su