Cultura: Si apre la stagione di “Pietrasanta in Musica”, serata inaugurale tributo a Cortinametraggio

Pietrasanta 0

Un tributo alla rassegna del cinema Cortinametraggio, che approda per la prima volta a Pietrasanta. Una serata evento per lanciare il ciclo di 6 grandi concerti, che si svolgeranno nel cuore della Piccola Atene da questo fine settimana fino al prossimo 8 dicembre. In Sant’Agostino si apre la nuova stagione di “Pietrasanta in Musica”, rassegna organizzata a cura della vicepresidente del consiglio comunale, Mimma Briganti, forte dell’esperienza maturata nella sua lunga carriera di soprano. L’appuntamento è per sabato 23 settembre, alle ore 18.00. “Un viaggio nella musica da film e non solo” è il titolo del concerto inaugurale, di cui sarà grande protagonista il quartetto d’archi Mirabell, formato da Gabriele Bellu (violino), Kety Ikonomi (violino), Fabrizio Merlini (viola) e Vanessa Sinigaglia (violoncello). Quattro musicisti provenienti dal mondo della musica classica che, con i loro strumenti, tracceranno un percorso di emozioni, un sorta di amarcord, ripercorrendo le colonne sonore più famose, da “Titanic” a “Moon River”, da “Il Padrino a “La Vita è bella”. Un cammino a ritroso nelle pellicole da Oscar che hanno fatto la storia. Il concerto sarà a ingresso libero come l’intera rassegna, nata dall’idea di rendere la musica fruibile a tutti. “Siamo molto orgogliosi del successo ottenuto dai concerti della scorsa stagione – spiega Mimma Briganti – Pietrasanta in Musica è la dimostrazione che, con costi contenuti, si possono organizzare eventi di grande qualità e riuscita, basta saper fare le scelte giuste e il riscontro del pubblico arriva”.

Il Quartetto Mirabell è una formazione eclettica, che spazia dal repertorio jazz al pop, con un trascorso di apparizioni importanti in festival italiani e stranieri (Vienna, Londra, Tirana), tournée in Cina e Giappone. Il complesso è formato da quattro musicisti che vantano collaborazioni con i più importanti direttori d’orchestra e solisti, da Riccardo Muti a Claudio Abbado, da Salvatore Accardo a Maurizio Pollini. Il concerto di sabato prossimo sarà un’occasione imperdibile per ascoltare questa eccezionale ensemble. Info e contatti: Centro Culturale Luigi Russo, 0584.795500; istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105000997

Torna su