Forum Itinerari Culturali, a Lucca la VII edizione dal 27 al 29 settembre

Provincia 0

E' l'evento annuale più importante del programma degli Itinerari Culturali europei, punto di incontro, di ideazione e di scambio a livello internazionale per il lancio di iniziative, sviluppo di partnership e creazione di reti europee legate al turismo culturale. Il VII Forum Europeo degli Itinerari Culturali si terrà dal 27 al 29 settembre prossimi a Lucca, sede dove verrà peraltro celebrato il trentesimo anniversario del Programma degli Itinerari europei, motivo di ulteriore prestigio per la scelta dell'Italia come sede.

L'iniziativa intitolata ‘30 anni di Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa: costruire il dialogo e sviluppo sostenibile attraverso i valori e il patrimonio europei', è realizzata dall'Istituto Europeo degli Itinerari Culturali, in collaborazione con l'Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari culturali del Consiglio d'Europa, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo italiano (MiBACT), Regione Toscana, Provincia e Comune di Lucca.

Saranno tre i temi principali che saranno affrontati nell'edizione lucchese del Forum: 30 anni di storia, valori e prospettive future degli Itinerari Culturali; patrimonio culturale e turismo sostenibile; promuovere la diversità culturale, il dialogo e la diplomazia culturale. Saranno presentate le migliori pratiche degli Stati membri del Consiglio d'Europa, gli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa ed i nuovi progetti degli ‘Itinerari'.

Interverranno rappresentanti di alto livello dei Ministeri della cultura e del turismo degli Stati membri del Consiglio d'Europa, di istituzioni europee, di organizzazioni internazionali e di enti riconosciuti nel campo del turismo e membri di reti transnazionali.

La presentazione del programma, degli ospiti e dei contenuti principali del Forum avverrà nel corso di una conferenza stampa organizzata per il prossimo 25 settembre alle ore 13 presso la sala stampa della presidenza della giunta regionale a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze (piazza Duomo 10).

Parteciperanno la vicepresidente della Regione Monica Barni, l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, il direttore di Toscana Promozione Turistica Alberto Peruzzini, Direttore Esecutivo del Comitato Organizzatore del Forum Alberto D'Alessandro ed il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi Pier Francesco Bernacchi.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105468418

Torna su