Il Forte Querceta fa l'impresa andando a vincere col Ponsacco dei record. Pari per il Viareggio. Bene Seravezza e Camaiore. Male il Pietrasanta

Calcio 0

articolo di Simone Ferro

Nella 19ª giornata (seconda di ritorno) del campionato interregionale di Serie D (girone E tosco-ligure) spiccava la partitissima Ponsacco-Real Forte dei Marmi Querceta. I versiliesi guidati in panchina da Francesco Buglio sono riusciti a firmare l'impresa andando a vincere 2-1 a Ponsacco in rimonta grazie ai gol di Cito e Cauz, protagonisti inaspettati (insieme anche al portiere Fontana, autore di alcune grandi parate) di un match che proponeva nomi importanti da una parte e dall'altra. Così si spegne l'imbattibilità dei rossoblù di Maneschi (che erano rimasti gli unici in tutta Italia, dalla Serie A alla D, a non aver ancora mai perso) mentre prosegue la pazzesca striscia positiva del Real FQ che adesso sale a 11 risultati utili consecutivi (di cui 9 sono vittorie). I bianconerazzurri non perdono dal lontano 22 ottobre e ora, avendo scavalcato il Viareggio, sono terzi da soli a -5 dalla vetta. In ottica primato, col Sanremo sconfitto a sorpresa 3-1 in casa dalla sorprendente matricola Albissola, sono in rialzo anche le quotazioni della Massese che ha battuto 3-1 in rimonta la Rignanese e ora è tornata a -7 dalla capolista Ponsacco.
Quarto c'è, a -6 dalla vetta, il Viareggio 2014 che, in versione assai rimaneggiata per le contemporanee assenze degli squalificati Guidi e Mattei e degli infortunati Marinai, Baldassari e Dinelli, ha impattato 2-2 col GhiviBorgo a Bagni di Lucca nella sfida dei tanti ex. Ex che segnano pure visto che per il GhiviBorgo timbrano il cartellino sia capitan Di Paola che Gemignani mentre per le zebre le reti sono del giovane Minichino su assist dell'ottimo Lamioni e dell'ex Vanni (capitano per l'occasione) di testa su gran palla servitagli da Galligani. Il dato che continua ad emergere è che i bianconeri di Carlo Bresciani hanno sempre segnato in ogni partita giocata di questo campionato. Il campanello d'allarme però suona in difesa: quella del Viareggio ha preso 9 gol nelle ultime 3 partite (nelle quali, non a caso, è arrivato solo un punto).
Torna invece al successo il Seravezza Pozzi che, senza gli squalificati Fedi e Rodriguez, batte lo Scandicci penultimo della classe con un 3-1 in rimonta firmato da Syku e dalla doppietta di Benedetti che non segnava dal 19 novembre e che ha così raggiunto la doppia cifra. Ai verdazzurri di Walter Vangioni i 3 punti mancavano dal 3 dicembre mentre fra le mura amiche del “Buon Riposo” la vittoria mancava addirittura dal 29 ottobre.

Nel campionato regionale di Promozione (16ª giornata nonché prima di ritorno) si acuisce la crisi del Pietrasanta che perde 1-0 in casa col Maliseti Tobbianese, punito dal gol-partita di Caggianese, e dice definitivamente addio ai residui sogni di poter riagganciare la lanciatissima capolista Vorno (che anche a questo giro ha vinto: 4-1 col Luco). Per i biancocelesti (un punto nelle ultime tre gare) si tratta della prima sconfitta interna della stagione.
Chi invece sembra proprio aver ingranato le marce giuste è il Camaiore di Mirko Pieri che stende il Lammari 3-0 con doppietta dell'enfant prodige Viola e gran gol della 'Bestia' Soldani. I bluamaranto non perdono da più di 2 mesi (ultima sconfitta il 12 novembre nel derby col Pietrasanta) e da lì hanno infilato 7 risultati utili di seguito (4 vittorie e 3 pareggi) e soprattutto in 5 di questi 7 incontri hanno mantenuto la porta inviolata.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105608513

Torna su