Pd Viareggio: "“Si provi a mantenere unita la collezione Pieraccini"
Politica giovedì 18 gennaio 2018 0C’è un terreno per chi è abituato alla mancanza di dialogo, al decisionismo spicciolo, alla denigrazione del prossimo, che risulta del tutto ostico e alieno: la cultura.
Giovanni e Vera Pieraccini erano due benefattori della città e in più persone di profonda cultura: la politica oggi al governo della città non li ha saputi riconoscere.
La loro sensibilità è stata, fortunatamente, tale da lasciare come beneficiaria ultima della loro generosità una carissima istituzione viareggina come il “Sacro Cuore”.
Certamente la collezione Pieraccini, in parte già alla Gamc, che avrebbe dovuto riunirsi e completarsi, rimarrà incompleta o peggio dispersa. Il danno è molto grave.
A questo punto, il Partito Democratico di Viareggio auspica che si riesca almeno ad utilizzare adeguatamente il legato da 250.000 euro, destinato dai coniugi Pieraccini alla biblioteca comunale “Marconi”. Forse è utile ricordare a chi si occupa della cultura in questa amministrazione che ci sono gravi problemi relativi agli spazi alle agibilità dei locali destinati alla biblioteca e soprattutto un Centro documentario storico a tutt’oggi semi disperso e inutilizzabile, che attende un'accurata catalogazione.
L’appello affinché la collezione rimanga in qualche modo fruibile alla città potrebbe cadere nel vuoto, non ci aspettiamo che ciò venga compreso da chi dimostra disinteresse per tali argomenti, ma noi lo facciamo lo stesso:” Si provi comunque a lasciare unita e fruibile in città la collezione Pieraccini, nel rispetto e nell’affetto che dobbiamo al Sacro Cuore, istituto benemerito e comunque bisognoso di sostegno pubblico”.
Partito Democratico di Viareggio
Meteo Viareggio