Pd Viareggio: "“Si provi a mantenere unita la collezione Pieraccini"

Politica 0

C’è un terreno per chi è abituato alla mancanza di dialogo, al decisionismo spicciolo, alla denigrazione del prossimo, che risulta del tutto ostico e alieno: la cultura.
Giovanni e Vera Pieraccini erano due benefattori della città e in più persone di profonda cultura: la politica oggi al governo della città non li ha saputi riconoscere.
La loro sensibilità è stata, fortunatamente, tale da lasciare come beneficiaria ultima della loro generosità una carissima istituzione viareggina come il “Sacro Cuore”.
Certamente la collezione Pieraccini, in parte già alla Gamc, che avrebbe dovuto riunirsi e completarsi, rimarrà incompleta o peggio dispersa. Il danno è molto grave.
A questo punto, il Partito Democratico di Viareggio auspica che si riesca almeno ad utilizzare adeguatamente il legato da 250.000 euro, destinato dai coniugi Pieraccini alla biblioteca comunale “Marconi”. Forse è utile ricordare a chi si occupa della cultura in questa amministrazione che ci sono gravi problemi relativi agli spazi alle agibilità dei locali destinati alla biblioteca e soprattutto un Centro documentario storico a tutt’oggi semi disperso e inutilizzabile, che attende un'accurata catalogazione.
L’appello affinché la collezione rimanga in qualche modo fruibile alla città potrebbe cadere nel vuoto, non ci aspettiamo che ciò venga compreso da chi dimostra disinteresse per tali argomenti, ma noi lo facciamo lo stesso:” Si provi comunque a lasciare unita e fruibile in città la collezione Pieraccini, nel rispetto e nell’affetto che dobbiamo al Sacro Cuore, istituto benemerito e comunque bisognoso di sostegno pubblico”.

Partito Democratico di Viareggio

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105006932

Torna su