Carnevale, oggi sfilata dedicata a Telethon

Carnevale 0

Da oggi nuovi costumi per Burlamacco e Ondina realizzati dagli studenti del Civitali di Lucca

Tornano a sfilare i giganti di cartapesta oggi alle 15 con il triplice colpo di cannone che darà il via al secondo Corso Mascherato del Carnevale.

Sul palcoscenico di piazza Mazzini, in attesa dell’inizio della sfilata, dalle 14, speciale anteprima musicale con le migliori canzoni della tradizione carnevalesca. I brani che hanno fatto la storia della manifestazione e più amati dal pubblico saranno interpretati dal musicista Giandomenico Anellino. Con lui sul palco Valentina Lottini e Daniele Toscano. Chitarrista, arrangiatore, e direttore d’orchestra con i più grandi artisti della musica pop italiana come, Claudio Baglioni, Renato Zero, Zucchero, Amedeo Minghi, Massimo Ranieri, ed altri, Giandomenico Anellino sarà protagonista di un vero e proprio one man show incentrato sulle canzoni composte per il Carnevale.

La sfilata è dedicata a Telethon, con cui la Fondazione ha una collaborazione pluriennale, nata dalla volontà di unire l'allegria del Carnevale con l'entusiasmo per le scoperte che fanno progredire la ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Durante la sfilata i volontari di Telethon inviteranno il pubblico a sostenere la ricerca, offrendo grandi cuori di cioccolata.
Nel corso della cerimonia di saluto agli ospiti e alle delegazioni del Carnevale, in programma stamani alle 12 all’Hotel Palace verrà ricordato con affetto l’impegno che Wanda Raspolini, scomparsa lo scorso anno, ha sempre messo nel far nascere e crescere la collaborazione con Telethon. Nell'occasione saranno consegnati i nuovi costumi di Burlamacco e Ondina realizzati da Ines Di Francesco, Martina Giacomelli, Silvia Lari, Claudia Nieri ed Elisa Paoli del "Civitali" di Lucca con la guida della dirigente scolastica Iolanda Bocci e della docente dei laboratori di abbigliamento e moda Antonella Malagnino
Proprio a Telethon la Fondazione consegnerà una targa ricordo.

Inoltre si intensificano i rapporti con il mondo arabo, grazie ad un progetto avviato lo scorso anno. Alla sfilata saranno presenti gli inviati di Al Arabya e Saudi Tv Rifaat El Nagar e Fawzia Sonble. Assisterà al Corso Mascherato anche direttore degli affari culturali e dell’Ambasciata saudita Abdulaziz Almabddal e il professor Alghareeb insieme ad un nutrito gruppo di studenti sauditi che studiano a Roma. Con la loro presenza la Fondazione Carnevale vuole lanciare un messaggio di pace all'insegna dell'integrazione e della solidarietà tra popoli di culture e tradizioni diverse.


Infine questa mattina alle 10 nel canale Burlamacca sfilata di dragon boat, ovvero canoe in maschera dal Lago al mare.

Fino alle 18 sarà possibile avere l'annullo filatelico dedicato al Carnevale a cura del Circolo filatelico Apuano Palazzo delle Muse in piazza Mazzini.

E a fine sfilata tutti al Rione Marco Polo per la tradizionale festa del dopo corso.







Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105440920

Torna su