Ettore Neri - rafforzare subito il collegamento ferroviario Versilia Pisa

Pietrasanta 0

“Inaccettabile assistere passivi al disagio di tanti giovani e tanti lavoratori pendolari - così il candidato sindaco del centro-sinistra per il Comune di Pietrasanta Ettore Neri sulla questione della linea ferroviaria costiera e del collegamento Versilia-Pisa - nei giorni scorsi, parlando con studenti e pendolari che ho incontrato durante il mio giro di ascolto della comunità pietrasantina, sono stato informato della situazione di pesante di disagio creatasi per i collegamenti ferroviari tra la Versilia e Pisa a causa dei lavori di ammodernamento della tratta locale della Tirrenica. Ho immediatamente chiesto spiegazioni all’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli invitandolo ad intervenire. Siamo consapevoli che le opere in corso siano positive e strategiche per il futuro del trasporto ferroviario lungo la Costa Toscana. Spostare il trasporto merci dalla gomma alla ferrovia è scelta indispensabile e lungimirante, ma questo non può gravare in modo così pesante sull'utenza attuale e su tutte le stazioni che si trovano tra Massa e Viareggio. Qualcosa va rapidamente rivisto per rispondere alle giuste esigenze di studenti e lavoratori". Rete Ferroviaria Italiana ha infatti deciso di ridurre da tre a due i treni regionali che fermano alle stazioni di Querceta Forte dei Marmi e Pietrasanta nella fascia mattutina che consente ai viaggiatori di arrivare in tempo all’apertura di Università ed uffici. "So di alcuni studenti che dalla Versilia sono costretti ad anticipare la partenza recandosi in macchina a Massa o a Viareggio per salire sul treno che li faccia arrivare in tempo - spiega Ettore Neri - tutto questo disagio si potrebbe evitare semplicemente riattivando le fermate, attualmente soppresse, almeno quella a Pietrasanta, del regionale proveniente da Borgo Val di Taro, che arriva a Pisa alle 7.38". Ma la centralità della stazione di Pietrasanta ha anche un valore dal punto di vista turistico: "Pietrasanta deve avere una stazione e dei collegamenti all'altezza del suo ruolo di centro internazionale di arte e turismo - conclude il candidato sindaco Ettore Neri - chi arriva all'aeroporto di Pisa deve poter raggiungere in treno velocemente e costantemente la nostra città".

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105474203

Torna su