Bambini delle Mantellate in visita al Museo della Marineria ed alla Capitaneria di porto di Viareggio

Attualità 0

Come ogni anno, la Capitaneria di porto di Viareggio approfitta del periodo invernale per organizzare incontri con le scuole, sia presso le proprie strutture che presso gli Istituti Scolastici, coinvolgendo gli alunni di tutte le età, dai bambini delle materne ai ragazzi degli Istituti Superiori.

Anche il corpo docente dell’Istituto Paritario delle Suore Mantellate di Viareggio ha manifestato l’interesse di approfondire alcuni argomenti affrontati sui banchi di scuola, in particolare in materia di sicurezza in mare ed ambiente marino.

Oltre 120 bambini, sia della materna che delle classi elementari, sono stati suddivisi in gruppi ed in tre diverse mattinate di fine febbraio ed inizio marzo hanno visitato dapprima il Museo della Marineria di Viareggio e poi la Capitaneria di porto.
Al Museo della Marineria i piccoli marinai hanno seguito con attenzione e curiosità le spiegazioni del personale addetto e visionato alcuni cartoni animati.

Poi, accompagnati dalle maestre, hanno visitato la sala operativa della Capitaneria di porto in Piazza Palombari dell’Artiglio, dove vengono coordinati i soccorsi e le emergenze in mare tramite il numero blu 1530: i bambini hanno cominciato a conoscere la Guardia Costiera, partecipando ad esercitazioni pratiche ed ammirando le motovedette ormeggiate in banchina.

Per i piccoli alunni si è trattato di una esperienza diversa dal solito, lontana dai banchi di scuola ma non meno utile nel loro percorso didattico.

Gli incontri con le scuole si inseriscono nella più ampia campagna di sensibilizzazione e diffusione della cultura del mare, fortemente voluta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto e dalla Direzione Marittima della Toscana.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105393175

Torna su