Eventi: ecco la strada delle farfalle volanti, le mariposas solidali di Valdés colorano Pietrasanta

Pietrasanta 0

Dopo la strada degli ombrelli volanti, un successo senza precedenti la scorsa estate con Pietrasanta con migliaia di visitatori e oltre 100mila fotografie sui social, molti i selfie Vip, ecco la strada delle farfalle solidali che si ispirano all'opera dell'artista spagnolo Manolo Valdés, "Mariposas" appunto (un volto di donna con una folta capigliatura di farfalle) protagonista della grande mostra dell'estate, a colorare il cielo del centro storico e della Marina. L'obiettivo della neo amministrazione Giovannetti è replicare l'enorme coinvolgimento scatenato dalla strada degli ombrelli per sostenere le attività della Consulta del Volontariato con una nuova installazione artistica dal titolo "Las Mariposas". Le farfalle (appunto in spagnolo mariposas), così come è stato per gli ombrelli, potranno infatti essere personalizzate con una speciale dedica sulle ali di una delle quasi due mila coloratissime mariposas in fase di installazione lungo via Mazzini e via Garibaldi e in via Versilia, a Tonfano.

Il primo appuntamento per personalizzare le farfalle sarà giovedì 5 luglio in occasione del mercato settimanale nel centro storico e sabato 7 luglio a Tonfano. Inaugurazione sabato 7 luglio alle ore 11.00 in via Mazzini con l'installazione da parte del primo cittadino dell'ultima farfalla.

"La strada degli ombrelli è stata una grande intuizione che ha promosso, praticamente a costo zero, la nostra città ed il brand Pietrasanta. L'idea delle farfalle, legate alla mostra del maestro Valdès, ci è sembrata perfetta. E' una installazione colorata e spensierata che è già diventata una vera attrazione per i turisti. – spiega Alberto Giovannetti, Sindaco di Pietrasanta - La nostra volontà è quella di creare, ogni estate, un evento di pari livello attingendo alla creatività dei nostri artigiani e dei nostri giovani senza perdere mai di vista la finalità di raccogliere risorse per sostenere le attività delle associazioni di volontariato e della consulta che manterrà il suo protagonismo".

In prossimità dei vicoli sarà inoltre posizionata una farfalla di grandi dimensioni per i selfie-ricordo e sarà lanciato un insta-contest su Instagram con premi in palio collegando la foto all'hashtag #mariposasPietrasanta #farfallePietrasanta #Pietrasanta. Realizzate in polistirolo, e dunque sicure anche in caso di accidentale caduta, le farfalle saranno poi utilizzate per l'albero di Natale che, come lo scorso anno, sarà prodotto dalle maestranze operaie del Comune. Intanto si sta preparando anche l'allestimento a Marina di Pietrasanta.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105392270

Torna su