Celebrazioni eccidio Padule di Fucecchio

Stazzema 0

Si sono svolte questa mattina, domenica 26 agosto 2018, nel Comune di Fucecchio in località Massarella, le celebrazioni per il 74º anniversario dell'eccidio del Padule di Fucecchio. Nella strage nazifascista furono uccise 174 persone tra il 23 e il 26 agosto 1944, colpendo nei comuni di Monsummano Terme (frazione di Cintolese), Larciano (frazione di Castelmartini), Ponte Buggianese, Cerreto Guidi (frazione di Stabbia) e Fucecchio (frazioni di Querce e di Masserella).

Alcuni giorni fa era stata danneggiata una lapide che ricordava il massacro del Padule e il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, aveva la sua vicinanza ai martiri di Fucecchio, ai familiari delle vittime e ai comuni coinvolti.
"La partecipazione del Comune di Stazzema alla cerimonia di Fucecchio, in rappresentanza dei valori del Parco Nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema e della Medaglia d'Oro per la Versilia e' dovuta e doverosa"- commenta il vicesindaco Egidio Pelagatti. "Le stragi nazifasciste contro i civili che hanno insanguinato la Toscana e l'Italia nel 1944 sono un monito per tutti noi e un richiamo alla nostra coscienza collettiva".

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105457199

Torna su