Sant'Anna di Stazzema Il web e i social network per diffondere la memoria e riflettere sul futuro

Stazzema 0

Il Parco Nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema è da tempo presente sui social network con profili istituzionali che garantiscono informazioni, contatti, notizie riguardo le manifestazioni e le iniziative.
"I social network consentono di raggiungere persone in ogni parte del mondo e di trasmettere la memoria della strage del 12 agosto 1944"- dice il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona. "È importante diffondere anche attraverso il web il messaggio di pace di Sant'Anna di Stazzema per stimolare tutti, giovani in primis, a riflettere sul presente con la consapevolezza del nostro passato e poter costruire un futuro di pace".
Due gli hashtagh di riferimento: #SantAnnaDiStazzema e #MaiPiùSantanne, quest'ultimo riprende la frase che Enrico Pieri dice agli studenti e a coloro che incontra a Sant'Anna, raccontando la sua testimonianza. E' un grido, un auspicio, un obiettivo a cui tendere che potrà essere amplificato anche dai social.
La pagina Facebook www.facebook.com/SantAnnaDiStazzema ha fatto segnare un trend in forte crescita: 5.653 likes complessivi; 1.554 likes dal 25 luglio al 21 agosto; punteggio di 4,9/5 con 160 recensioni del luogo su Facebook; 4.361 persone registrate con una copertura di 132.462 persone raggiunte.
Il post più letto nel periodo di riferimento è stato quello del 4 agosto 2018 in cui si riportava un intervento del Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona: copertura di 73.545 persone raggiunte, 5.009 click sul post, 3.826 reazioni. Il Sindaco chiedeva le dimissioni del Ministro Fontana a seguito delle esternazioni riguardo la paventata abolizione della legge Mancino, dimissioni chieste nuovamente durante l'intervento del 12 agosto, in occasione della cerimonia per il 74° anniversario della strage.
I likes sulla pagina di Sant'Anna di Stazzema arrivano da 49 paesi del mondo; in particolare dall'Italia, poi Germania, Regno Unito, Brasile, USA. Likes anche dalla Cina, Indonesia, Palestina, dalla Siria e dall'Uganda.
Il profilo Twitter www.twitter.com/SAnnaStazzema conta 311 follower con 131.300 visualizzazioni, 1.081 visite al profilo e 111 menzioni nel periodo di riferimento.
Il tweet più popolare è stato quello del 9 agosto 2018, con Ermal Meta testimonial del progetto Colori per la pace; 112.633 visualizzazioni, 4.230 interazioni. I followers si trovano in Italia (89%), 5% Germania (5%) e sono raggiunti complessivamente 8 paesi del mondo.
Strumento indispensabile è il sito internet www.santannadistazzema.org dove si possono leggere approfondimenti storici, scaricare le deposizioni dei superstiti al processo di La Spezia e si trova il collegamento alla Carta della Memoria.
Picchi di iscrizione all'Anagrafe Antifascista del Comune di Stazzema: 41.493 iscritti, con un trend in forte crescita nell'ultimo mese. Le iscrizioni arrivano dall'Italia, dalla Germania con distribuzione geografica omogenea lungo il nostro Paese; è possibile iscriversi online oppure alla postazione dedicata all'interno del Museo Storico di Sant'Anna di Stazzema.
Sant'Anna di Stazzema dispone anche del profilo Instragam www.instagram.com/santannadistazzema , social molto utilizzato dai giovani: il messaggio di pace di Sant'Anna di Stazzema può essere trasmesso con grande efficacia proprio dalle immagini.
Sul motore di ricerca Google negli ultimi 28 giorni, Sant'Anna di Stazzema ha ottenuto 13.821 visualizzazioni di cui 611 dalla ricerca e ben 13.210 da Google Maps. Per consentire una migliore rintracciabilità del percorso per arrivare a Sant'Anna, il lavoro su Google Maps è stato intenso. Viene attuato un monitoraggio costante anche di quei luoghi virtuali aperti da vari utenti che contenevano indicazioni sbagliate; così facendo, Google Maps risulta attendibile anche per chi lo adopera come navigatore satellitare per raggiungere sant'Anna di Stazzema. Le recensioni sono molto positive: 298 recensioni con punteggio di 4,6 su 5. Sant'Anna di Stazzema dispone del canale YouTube Sant'Anna di Stazzema - Parco Nazionale della Pace, dove vengono caricati i video degli interventi, interviste, backstage dei progetti che si svolgono insieme ai giovani durante tutto l'anno, e del profilo Google+ oltre al sito dedicato su Google Business.
Su TripAdvisor Sant'Anna di Stazzema figura al 1° posto delle 8 cose da fare a Stazzema con 122 recensioni
e un punteggio degli utenti di 5/5: Eccellente 80% - 93 recensioni, Molto buono 17% - 20 recensioni,
Nella media 3% - 4 recensioni.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105474427

Torna su