“Un tuffo tra i coriandoli” vince il Festival di Burlamacco ed è la canzone ufficiale del Carnevale 2019

Carnevale 0

In occasione della tredicesima edizione, il Festival di Burlamacco 2019, dopo l’inaspettata chiusura del Teatro Politeama, sbarca, per la prima volta nella sua storia, in quella che è stata la sede storica delle prime edizioni della Canzonetta dei Rioni degli anni 80, il Teatro Eden di Viareggio, con l’intenzione di onorare al meglio il “tempio” di tanti storici spettacoli che hanno scritto pagine memorabili della tradizione musicale carnevalesca e registra il tutto esaurito.

Sul palco del teatro Eden sono andate in scena 12 nuovissime canzoni, selezionate tra le proposte presentate, scelte dalla commissione interna del Festival di Burlamacco. Le 12 canzoni ammesse in finale si sono contese l’ambito Burlamacco in cartapesta, copia esatta della statua di piazza Mazzini in scala ridotta, realizzato quest’anno da Libero Maggini e Alessandro Falcinelli.

A trionfare è stato “Un tuffo tra i coriandoli” di Ciaramitaro, Ghiselli, Del Carlo che ha vinto la tredicesima edizione del Festival di Burlamacco ed è diventata la canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio 2019.

A presiedere quest’anno la giuria mista tecnico-popolare che sancirà il vincitore del FdB 2019 è stato Fabrizio Galli, primo carrista a dirigere la giuria del Festival di Burlamacco.

Gradite conferme e nuovi volti per questa tredicesima edizione, con il ritorno della squadra composta dai due volti storici del Festival di Burlamacco, Luca Bonuccelli e Andrea Paci, accompagnati dall’esuberante giornalista Martina Del Chicca e il giovanissimo Leonardo Bonuccelli. New entry di quest’anno, direttamente dalla “cantera carnevalara”, Vanessa Vannucci.
I cinque hanno vestito rispettivamente i panni del professor Severus Piton, Ron Weasley, la professoressa Minerva McGranitt, Harry Pottisa ed Hermione Granger, i celebri personaggi della celebre saga cinematografica di Harry Potter.

Gag e momenti di divertimento con il coinvolgimento del pubblico in sala, la satira pungente su fatti e personaggi della nostra città e tanta musica di Carnevale.

Anche quest'anno, tutti i proventi della serata, al netto dei costi sostenuti per produrre lo spettacolo, saranno destinati, in occasione del decimo anniversario della Strage di Viareggio, all’associazione “Il mondo che vorrei”, sostenendo i progetti portati avanti da questa importante realtà cittadina.

Ecco le dodici canzoni in gara:

- "È Carnevale amore" (A.Ferri)
- "Non cambi mai" (D.Biagini)
- "Viareggio tu sei melodia" (D.Biagini)
- "Ci sarà" (L.Biagini -D.Testi)
- "Un tuffo fra i coriandoli" (A.Ciaramitaro - L.Del Carlo - L.Ghiselli)
- "Nel mio viaggio" (M.Cima)
- "Diario di Carnevale" (S.Lazzarini - C.Grossi - M.Santini)
- "Magic momento" (G.Improta - R.Improta)
- "Una storia vera" (M.Santini)
- "Viareggio oltre la realtà" (M.Cima -D.Testi - D.Paolinelli)
- "Vale CarneVale" (A.Pasquinucci)
- "Giramondo Carnevale" (N.Petrucci - F.Cagnoni)

ASCOLTA LA CANZONE VINCITRICE: https://www.youtube.com/watch?v=m6zFB-fieCQ&t=74s

Foto: Stafano Dalle Luche

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105477644

Torna su