Domani alle Scuderie Granducali incontro del ciclo "Dialoghi sulla filosofia"

Cultura 0

Promosso dal Circolo Culturale Sirio Giannini e dalla Fondazione Terre Medicee in programma domani con inizio alle 17

Cultura: primo incontro del ciclo "Dialoghi sulla Filosofia" domani alle Scuderie Granducali. Un fisico e un filosofo dialogano sul concetto di tempo
Cos'è e che funzione ha il tempo in Fisica? Che valore gli attribuisce invece la Filosofia? Due prospettive diverse (ma forse neanche troppo) per analizzare un concetto che concorre a definire la dimensione stessa della nostra vita. È il tema del primo incontro del ciclo "Dialoghi sulla Filosofia", promosso dal Circolo Culturale Sirio Giannini e dalla Fondazione Terre Medicee, in programma domani (venerdì 8 febbraio) alle Scuderie Granducali con inizio alle ore 17. Ingresso libero.

Un dialogo – un interessante confronto – tra il filosofo Alfonso Maurizio Iacono, ordinario di Storia della Filosofia presso l'università di Pisa, e il fisico Leone Fronzoni, docente associato di Fisica Generale dell'ateneo pisano. Il professor Iacono, autore di numerose pubblicazioni, concentra la sua ricerca sui rapporti tra filosofia, politica e antropologia nel pensiero moderno e contemporaneo, in un costante confronto con il pensiero antico. Il professor Fronzoni, per diversi anni direttore del Centro Interdisciplinare Universitario orientato allo sviluppo e alla diffusione dello studio dei Sistemi Complessi, studia invece, sia a livello teorico che sperimentale, i Sistemi Dinamici che trovano applicazione in vari campi, dalla Fisica alla Biologia.

I "Dialoghi sulla Filosofia" alle Scuderie Granducali sono incontri rivolti al più ampio pubblico, in particolare ai giovani e agli studenti, per offrire originali spunti di riflessione sulle tematiche dell'esistenza e dell'attualità.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105475549

Torna su